Un sentito apprezzamento è d’obbligo riservarlo a chi riesce a farci sorridere e riportarci dentro al canovaccio della preziosa e balzacchiana commedia umana. Tema del contendere resta il più classico di sempre: il tradimento. Tra i protagonisti c’è il Comune di Torino, settore cultura, tradito nella sua fiducia patrocinante, con una donna dalle non amabili forme, discinta e nuda, in atteggiamento indisponente, lievemente sacrilego, colta in pubblica immagine. Il traditor è l’LGBTE Internazional Art, che promuove una mostra di fotografia negli spazi della ex Manifattura Tabacchi, con la vituperata e forse discutibile immagine.
A tanta e tale offesa al pubblico sguardo si scatena la pochade, quasi degna del grande Feydeau, tra Il Comune, che in un impulso di cuor ingannato ritira il proprio patrocinio, concesso prima con svagata leggerezza, come un dono, oggi immeritato, e gli organizzatori. Il canovaccio delle tresche amorose, tra intrighi, pruderie e copi di scena, ci rassicura sul lieto fine di questo avvincente episodio di fine estate che ha riportato la sala del Consiglio cittadino alla periferia di ogni ambizione culturale.
Qualche perplessità sulla vicenda, se si analizzano le cose con un altro taglio, rimane e fa pensare. Intanto l’esagerazione mediatica, l’enfasi del pro o contro, e le pochissime domande a riguardo. Per esempio quanto questa foto sia davvero compendio di una mostra con molti artisti presenti, se la superbia, peccato che la foto intende rappresentare, sia individuabile o non sia invece frutto di una frettolosa lettura, come lascia intendere Telemaco Rendine, presidente della Fondazione Artevision. Se tutto l’eco suscitato giocherà a favore di una corretta percezione della mostra, gravata prima ancora di aprire le porte di troppi pregiudizi o farà gioire soltanto gli uffici stampa.
Certo che se il Castello di Rivoli riuscisse mai ad avere, per una esposizione, una tale attenzione da parte dei media italiani, potrebbe ritornare ad essere considerato, cosa di cui ha un bisogno esagerato.
La mostra si terrà alla Manifattura Tabacchi dall’8 settembre al 17 ottobre www.lgbtearts.com
What to expect from lire l’article, updated at 10:44 AM EDT on Jun 6, please see the menu items Al Idrisi and Partnership.