Giunta alla ventesima edizione la mostra-mercato che porta a Collegno oltre 80 artigiani della tessitura in arrivo dall’Italia e dall’estero

Filo lungo filo  un nodo si faràTorna a ripopolarsi di tessitori, a Collegno, da venerdì 26 a domenica 28 settembre, la ex fabbrica dello storico Villaggio Leumann, nato nella seconda metà dell’800 intorno alla fabbrica di tessitura del cotone. Come accade dal 1995 e quest’anno per la ventesima edizione, l’Associazione Amici della Scuola Leumann organizza la manifestazione Filo lungo filo, un nodo si farà, mostra-mercato di artigianato tessile, con oltre ottanta espositori provenienti da venti regioni d’Italia oltre che dall’Albania, dal Cile, dalla Francia, dalla Georgia caucasica e dalla Svizzera.
L’evento è reso possibile grazie alla cessione degli spazi dall’azienda Diffusione Tessile operante nella zona ed è promosso in collaborazione con il Coordinamento Tessitori, con il patrocinio della Provincia di Torino e grazie al patrocinio e sostegno economico della Regione Piemonte, del Comune di Collegno e della Camera di Commercio di Torino.
L’inaugurazione è venerdì pomeriggio, alle 17, con un convegno dal titolo Il lavoro possibile dedicato ai diversi aspetti della lavorazione a mano del filo e ospitato negli spazi dell’Auditorium Arpino, in via Bussoleno 50 a Collegno. Modera Eva Basile, progettista tessile e presidente del Coordinamento Tessitori.
La mostra-mercato apre i battenti sabato alle 15 in corso Francia 313 e sarà ospitata in una struttura allestita nel parcheggio, all’interno dell’ex cotonificio. Oltre all’esposizione e vendita, sono previste anche dimostrazioni pratiche e l’attivazione di laboratori dedicati ai bambini, sia sabato che domenica. Durante il corso della manifestazione sarà, inoltre, allestita una ricca serie di mostre. L’evento si conclude domenica pomeriggio con una sfilata di modelli prodotti dagli espositori e la consegna del premio Magda Cavallo allo stand più originale.
«Filo lungo filo, un nodo si farà – commenta Rosalbina Miglietti, presidente dell’Associazione Amici della Scuola Leumann – da un lato consente ogni anno di riportare la “tessitura” a Leumann mentre dall’altro è diventata un appuntamento importante per artigiani e studiosi dell’arte tessile. Non esiste un analogo appuntamento da altre parti d’Italia e d’Europa. Per questo man mano che passano le edizioni cresce il nostro impegno organizzativo. Perché siamo convinti che, oggi più che mai, sia importante tornare a riflettere sul tema del lavoro in tutti i suoi aspetti».
Per sostenere l’evento e l’edizione del 2015, saranno proposte a tutti i visitatori, con offerta libera, presine, spille, orecchini, portagioie, portachiavi, addirittura anelli, che riproducono le casette del Villaggio Leumann realizzate, come forma di sostegno e autofinanziamento, dai Social Crochet e Social Knitting coordinati da Roberta Castiglione che ha dato vita ad un progetto di recupero della Lana d’Abruzzo.

PROGRAMMA

 

 

Venerdì 26 settembre ore 17,00

presso Auditorium G. Arpino, Via Bussoleno 50 – Collegno (TO)
Convegno: il lavoro possibile
–  CANGIARI, intrecci di fili ad alta eticità: a cura di VINCENZO LINARELLO, presidente di Cangiari
–  UN MESTIERE CONVIVIALE: a cura di ILARIA AGOSTINI tessitrice
–  ESSERE TESSITORI OGGI, passione e creatività per costruirsi un futuro: a cura di MATTEO SALUSSO costruttore di telai
–  360° DI CREATIVITÀ E RICERCA: a cura di PIETRINA ATZORI ricercatrice tessile
–  DALLE ORME DEL PASSATO NASCE UN NUOVO PROGETTO TESSILE: Storia di una  Mini-Mill a cura di NADIA ELENA FOGLIA e ANDREA TRINCHIERI, allevatori di alpaca
Coordinatrice e moderatrice: EVA BASILE, progettista tessile e presidente del Coordinamento Tessitori

Seguirà dibattito.
 

Sabato 27 settembre dalle ore 15,00 alle 19,00

presso Villaggio Leumann – Corso Francia 313 – Collegno (TO)
Rassegna dell’Artigianato Tessile
dalle ore 15,00
–  Laboratorio “Dal filo tinto naturalmente… un lavoro nascerà!”  a cura del gruppo knitting di Collegno Donne ai ferri Corti
–  Laboratori creativi per bambini MANULEN

 

Domenica 28 settembre dalle ore 9,00 alle 19,00

presso Villaggio Leumann – Corso Francia 313 – Collegno (TO)
Rassegna dell’Artigianato Tessile
dalle ore 9,00         –  Laboratori creativi per bambini MANULEN
alle ore 16,30          –  Sfilata di modelli creati dagli espositori

 
10498061_10203468227539287_8781915618786084430_o

MOSTRE presso Villaggio Leumann – Corso Francia 349 – Collegno (TO)
– Irrinunciabile omaggio alla femminilità di Patrizia Polese
– Tappeti postemporanei collezione di arazzi tessuti con materiale di riciclo di Luciano Ghersi
– Trame sociali opere a carattere sociale di Matteo Mossa
– Collezione Leumann opere donate dagli espositori all’Associazione Amici della Scuola Leumann
– Social Village progetto del Social Crochet e del Social Knitting a sostegno del Villaggio Leumann
– Trame di luce per un grande tessuto risplendente installazione a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte contemporanea
–  Tutti i colori del verde piante tintorie a cura dell’Azienda Agricola F.lli Gramaglia di Collegno

 

Per informazioni
Associazione Amici della Scuola Leumann tel. 3333923444 – 3497835948
www.villaggioleumann.it • info@villaggioleumann.it

 

 

Negli orari di rassegna del 27 e 28 potrete effettuare la visita guidata del Villaggio Leumann