Dispositivi a feedback tattili e gaming in realtà virtuale: le start up I3P agli MTV Digital Days alla Reggia di Venaria (Torino), si svolgerà la II edizione degli MTV Digital Days.

Oltre alla musica, spazio all’innovazione e alla tecnologia con l’Innovation Village: una vetrina di proposte, legate al mondo dell’intrattenimento, pronte ad entrare sul mercato.
Tra le idee ospitate anche quattro start up targate I3P, l’Incubatore d’Imprese Innovative del Politecnico di Torino: Circle Garage con il suo dispositivo a feedback tattili, Tiny Bull Studios con i giochi per la realtà virtuale, Aqvatech e il suo Virtual Trainer, e i sistemi wifi innovativi di Trampoline.

MTV-digital-day-2014-line-up-definitivaVenerdì 12 e sabato 13 settembre 2014 negli spazi della Reggia di Venaria (Torino), si svolgerà la seconda edizione degli MTV Digital Days, evento dedicato all’innovazione digitale applicata alla musica e all’intrattenimento, che vedrà alternarsi sul Gran Parterre dei Giardini alcuni tra i migliori dj italiani e internazionali.
Gli MTV Digital Days non saranno solamente musica e divertimento. Nel corso dell’evento ci sarà spazio anche per l’innovazione e la tecnologia, con nuove idee, connesse al mondo dell’intrattenimento, già pronte ad entrare nel mercato. A loro è stata riservata la Citroniera Juvariana che nel corso della due giorni, dalle 16.00 alle 19.00, ospiterà l’Innovation Village. All’interno di quest’area, il pubblico avrà la possibilità di conoscere e sperimentare in modo diretto i prodotti realizzati da start-up innovative, makers e da altre realtà legate al mondo dell’innovazione. Tra gli ospiti dell’Innovation Village ci saranno alcune start up targate I3P, l’Incubatore d’Imprese Innovative del Politecnico di Torino: Circle Garage, Tiny Bull Studios, Aqvatech e Trampoline.
Circle Garage, è una start up operante nel settore della robotica e dell’interazione che ha ideato Hiris, Human interactive reliable integrated system. Dietro a questo “nome in codice” si nasconde un computer indossabile che permette, a chi lo porta addosso, di ricevere feedback tattili grazie ad una serie di piccoli attuatori in grado di monitorare sia la posizione che altri parametri (come temperatura o battito cardiaco).
All’evento, un dj indosserà il dispositivo e mixerà con il solo movimento delle mani.
Dalla passione videoludica di due laureati in realtà virtuale e multimedialità, nasce invece Tiny Bull Studios, software house specializzata in gaming da periferica mobile. Tiny Bull Studios sviluppa videogiochi per dispositivi mobili e social network, ispirati a giochi classici ben conosciuti, con l’aggiunta di feature innovative. Per il mercato pc e consolle si stanno orientando verso la realtà virtuale, in particolare per la piattaforma Oculus Rift.
Durante in Digital Days sarà possibile testare le loro demo per il dispositivo.
Sviluppare tecnologie che migliorino le condizioni di allenamento degli atleti è invece la mission di Aquatech, start up che ha ideato e brevettato Virtual Trainer, il sistema di luci a led montate sotto le vasche delle piscine che dopo essere stato utilizzato alle Olimpiadi di Londra 2012 è utilizzato dai più conosciuti nuotatori, da Federica Pellegrini a Filippo Magnini. Virtual Trainer permette di guidare e controllare il tempo dei nuotatori. Il sistema è attualmente montato in 150 piscine in tutto il mondo.
Tra le start up I3P ospitate nell’ambito dell’Innovation Village, ci sarà infine Trampoline: una web application per la creazione e la gestione di portali di autenticazione per reti wireless pubbliche. La start up offre agli operatori una soluzione semplice ed economica per la gestione delle reti wifi municipali e rurali.
Ma la presenza di I3P all’evento non si esaurisce qui. Nell’ottica di avvicinare il pubblico alle nuove realtà innovative, gli organizzatori degli MTV Digital Days hanno previsto dei momenti di incontro con esperti del settore. In particolare, Massimiliano Ceaglio (Senior Consultant I3P-Incubatore imprese innovative Politecnico Torino) sarà protagonista delle “Mentor Session” dedicate a coloro che hanno un’idea di business interessante ma non hanno risorse economiche per realizzarla.
Ulteriori informazioni e il programma dell’iniziativa all’indirizzo: http://digitaldays.mtv.it/
I3P_politecnico_torino.jpg_770786215I3P, Incubatore d’Imprese Innovative del Politecnico di Torino, è il principale incubatore universitario italiano e uno dei maggiori a livello europeo. Nel 2014 I3P si è classificato al 5° posto in Europa e al 15° al mondo nel ranking UBI Index (University Business Incubator).
Fondato nel 1999, è una società costituita da Politecnico di Torino, Provincia di Torino, Camera di commercio di Torino, Finpiemonte, Fondazione Torino Wireless e Città di Torino. I3P promuove la creazione di imprese innovative in ambito tecnologico e sociale, e ad oggi ha avviato oltre 160 start up che hanno saputo mettere a frutto i risultati della ricerca in diversi settori: ICT/Social Innovation, Cleantech, Medtech, Industrial, Elettronica e automazione.
Nel 2011, I3P ha lanciato TreataBit, un percorso di incubazione dedicato ai progetti digitali rivolti al mercato consumer, quali portali di e-commerce, siti di social network, applicazioni web e mobile. Fino ad oggi, Treatabit ha supportato 135 idee d’impresa, di cui 69 progetti sono online e 29 sono diventate impresa.
Promotore di importanti iniziative per il trasferimento tecnologico, l’incubazione e la crescita di impresa, l’attività di I3P si inquadra nelle strategie globali del territorio piemontese volte a sostenere la ricerca, l’innovazione tecnologica e la nuova imprenditoria.
Maggiori informazioni sul sito istituzionale: www.i3p.it
 

Acupuncture shows promise for treating ED and hier