Giù dalla collina a tutta velocità, pilotando un ‘carretto’ senza motore ma con tanta voglia di divertirsi. È la Red Bull Soapbox Race, che in Italia quest’anno si disputerà a Torino il prossimo 28 settembre.
Torino ospita il 28 Settembre 2014 per la seconda volta la Red Bull Soapbox Race, il cui percorso di 500 metri in discesa parte dal Monte dei Cappuccini e termina all’altezza di Corso Fiume. Le vetture costruite in casa sono alimentate solo dal coraggio e dalla forza di gravità, ma ancora più importanti sono la creatività e la voglia di competere. Infatti questa è una sfida per piloti esperti e dilettanti, che dovranno progettare e costruire ‘soap box’ dall’aspetto temerario e originale, per poi lanciarsi in discesa a tutta velocità.
Dal 2000, anno della prima gara a Bruxelles, Red Bull ha organizzato decine di questi eventi in tutto il mondo e si è visto ogni tipo di veicolo, da repliche di oggetti esistenti ai più stravaganti frutti dell’immaginazione, come pianoforti, una carrozzine giganti, un rodeo clown, una pannocchia di mais dalle dimensioni OGM, una cella di prigione e il Golden Gate Bridge.
Ogni team è formato da un pilota e tre spingitori e ha a disposizione tre mesi per realizzare il proprio progetto, rispettando il regolamento sull’utilizzo dei materiali.
I team selezionati ufficializzati il 27 giugno e per vincere non sarà sufficiente essere i più veloci a tagliare il traguardo: la giuria terrà conto anche della creatività degli equipaggi, così per guadagnare punti in spettacolarità i partecipanti indosseranno indumenti bizzarri, si esibiranno in sketch e creeranno la propria colonna sonora per la gara. I vincitori verranno premiati con un weekend al Red Bull Ring durante il Gran Premio d’Austria di Formula 1 2015, mentre i secondi classificati visiteranno la scuderia Toro Rosso a Faenza, prendendo parte a un corso di guida sportiva presso l’autodromo di Imola. I terzi in classifica, infine, vinceranno go-kart GP per un massimo di dodici persone. (ANSA)
Red Bull Soapbox Race 2014
alle ore 14:00 in Piazza Crimea, Torino
Ingresso gratuito
nouvelles http://vwikiit.com