Classe 1994, giovanissima, Nagra Demaria è nata a Cuneo, vivendo nella provincia a contatto con natura, boschi e paesaggi fantastici che hanno influito sul suo immaginario tanto da farla avvicinare alla letteratura fantasy, prima come lettrice e in seguito come autrice.
Dal suo blog (http://nagrafantasy.wordpress.com/ ) si comprende la sua energia e la rabbia di chi ha lottato ogni giorno per i suoi sogni, ancora forte, ancora fragile. Ancora fresca. Non è comune che a vent’anni si riesca a scrivere un romanzo e a pubblicarlo per poi dirne che è un romanzo acerbo. Non sono tanti gli autori esordienti che lo fanno.
Nagra ha iniziato il suo percorso nel complicato mondo editoriale nel 2012, quando un suo racconto è stato selezionato per la raccolta “Roba da scrittori” grazie a un incontro in internet. Il suo romanzo d’esordio è stato pubblicato dall’associazione Primalpe di Cuneo, che si occupa di «dar voce ai popoli, alla loro cultura, storia e tradizione “per non finire omogeneizzati”». Con le loro collane si propongono di dare l’opportunità ad autori non conosciuti di far sentire la loro voce. E questa possibilità l’hanno concessa a Nagra Demaria, pubblicando nel maggio scorso “Arkoroth, I Discepoli delle Sfere Nin”, un romanzo fantasy che ha tutta l’aria di un piccolo classico.
Il cuore di un regno antico popolato dalle più svariate creature è afflitto da un male indescrivibile.
Lord Nuark, un conquistatore, dichiara guerra ad Arkoroth. Il despota, in una roccaforte al nord del regno, utilizza nefaste arti magiche per chiamare alle armi un intero esercito di creature simili a uomini, ma assai spietati: gli Edrev, esseri dal volto scarno e portatori di malattie infettive.
Dopo anni di battaglie, Lord Nuark sente la voce suadente, ma per lui malvagia, della vecchiaia. Il terrore della morte lo rende folle, così vengono coinvolte, nel suo estremo intento, le vite di molte persone.
Zoeh, ragazza dal destino speciale, con i Maghi delle Sfere Nin, tessono la trama di artefatti per una magica protezione su Arkoroth. Le fenici, i viaggi, le emozioni, il potere e il coraggio sono i contorni di questa avventura.
Trovate il libro qui: http://www.unilibro.it/libro/demaria-nagra/arkoroth-i-discepoli-delle-sfere-nin/9788863871593
Attualmente appassionata di fotografia, sempre assetata dei paesaggi fatati delle sue parti, Nagra ha iniziato la sua avventura. Sperando che l’amore per le parole e per le immagini l’accompagni sempre – quale modo migliore di affrontare la vita che inventarsene di nuove ogni giorno? – le faccio il mio personale in bocca al lupo per questo e per i prossimi lavori.