SALONE DEL GUSTO E TERRA MADRE SONO DIVENTATI UN EVENTO UNICO CHE SI TERRÀ A TORINO DAL 23 AL 27 OTTOBRE

salone del gusto 2014

Come ogni 2 anni torna a Torino dal 23 al 27 ottobre 2014 il Salone del Gusto e Terra Madre (via Nizza, 294), il più grande evento italiano dedicato al cibo e targato Slow Food. Giunto alla sua 10^edizione, il Salone non è soltanto una fiera gastronomica, ma un evento complesso rivolto al cibo in tutte le sue sfaccettature.

I temi del 2014 sono l’Arca del Gusto e l’agricoltura familiare. L’Arca, lanciata al Salone 1996 per catalogare i prodotti a rischio, è il progetto di Slow Food più rappresentativo per la tutela della biodiversità. L’agricoltura familiare sale sul palcoscenico nell’anno in cui la FAO la celebra in tutto il mondo.
Questi temi incrociano il lavoro di Slow Food e di Terra Madre e ogni giorno vengono declinati in tutta una serie di argomenti come lotta alla fame, malnutrizione e cattiva alimentazione – facce della stessa medaglia – l’educazione alimentare, il rapporto tra cibo e ambiente e il rispetto dei territori e delle tradizioni.

slow_food_torino Novità di quest’anno

L’area dedicata alla didattica e all’educazione del gusto nel padiglione 5; la Scuola di Cucina dove seguire la nascita di un piatto, proprio come nella cucina di un ristorante; la Fucina di Pane e Pizza, che coinvolge i maestri panettieri e pizzaioli dei corsi di Alto Apprendistato dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche; l’area Mixology,con i migliori bartender del momento, per diffondere l’arte e la cultura dei cocktail.   

Tutti gli appuntamenti organizzati a Torino
in attesa del Salone del Gusto e Terra Madre

Scarica qui il programma completo

Colazione da Stratta

2 ottobre ore 19
LINEA RMP / VALCUCINE Torino
Presentazione della Guida alle birre d’Italia 2015 (Slow Food Editore) con un percorso di degustazione guidato tra birre piemontesi abbinate a cibi di produzione locale.
Con Luca Giaccone, curatore della guida e la presenza dei birrai.
Costo della serata
15€ (guida + degustazione) / 12€ (guida + degustazione) per i soci Slow Food
È richiesta la conferma di partecipazione (mail: ecobookshop@valcucine.it / tel: 02 6597588)
Per info visitate il blog Valcucine

Terra Madre secondo Oliviero Toscani

dal 8 al 31 ottobre

Mostra in piazza Carignano, Torino • ingresso libero
Il fotografo italiano Oliviero Toscani ha puntato il suo obiettivo sui prodotti dei Presìdi Slow Food. I cibi salvati da Slow Food, che arrivano da tutto il mondo, affiancano i volti incontrati da Oliviero Toscani nei suoi numerosi viaggi. Cinquantotto scatti per una straordinaria mostra fotografica en plein air.
«I volti sono paesaggi umani e ognuno di essi ha una particolare bellezza. Insieme possono rappresentare un grande atlante antropologico, una grande fabbrica sociale, un lucido ritratto del tempo. Lo stesso vale per il cibo, che è espressione di libertà, diversità e umanità». Oliviero Toscani
Dietro ad ogni cibo c’è un territorio, un racconto, un volto.

Terra Madre chiama M**Bun

8 ottobre ore 19-24

M**Bun – Via Rattazzi 4, dietro via Lagrange (Torino)
Mercoledì 8 ottobre, dalle 19 alle 24, il M**Bun di via Rattazzi ti aspetta per una cena all’insegna della musica dei Kachupa e della solidarietà.
L’agrihamburgheria torinese propone in anteprima il panino dei Presidi Slow Food, il MacEmusiun. L’unione fa la forza e così gli amici del M**Bun e tante aziende piemontesi che hanno collaborato alla realizzazione della serata aiuteranno le comunità di Terra Madre provenienti dal sud del mondo a partecipare al Salone del Gusto e Terra Madre 2014.
Antipasto del Gusto
Dal 10 al 26 ottobre 2014 l’Associazione Commercianti San Salvario organizza L’Antipasto del Gusto, l’Off del Salone del Gusto. A partire dall’opening (10-12 ottobre) ristoranti, locali, esercizi commerciali ospitano i Presìdi Slow Food e propongono un’ampia scelta di degustazioni e menu a pranzo e a cena.
Fino al 25 ottobre il quartiere offre, inoltre, tour guidati da Vittorio Castellani aka chef Kumalè, Luca Iaccarino e Guide Bogianen alla scoperta delle delizie della cucina etnica e dell’offerta enogastronomica al di qua e al di là di Corso Marconi; gemellaggi tra ristorazione, arte, design e artigianato, iniziative delle case editrici torinesi.

Il clou della manifestazione è il primo Festival Internazionale del Bagnetto Verde, domenica 26 ottobre, dalle 15 alle 18, in piazza Madama Cristina: 50 squadre si contenderanno il Gran premio del miglior “bagnet vert”. A seguire, la Notte dei Cento, organizzata da I Cento di Torino e Milano 2015 (EDT), in giro per i migliori ristoranti e locali top e pop del quartiere.

L’Antipasto del Gusto sostiene il progetto Mille Orti in Africa della fondazione Slow Food per la Biodiversità.
Media Partner: GRP e Cocina Clandestina.
Per maggiori informazioni:
antipastodelgusto.torinosansalvario.com
https://www.facebook.com/festivalbagnettoverde

 Flor

11 e 12 ottobre  d alle 9.00 alle 19.00

Via Carlo Alberto – Piazza Carlo Alberto, Torino
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni visitate il sito della Nuova Società Orticola del Piemonte
Flor quest’anno raddoppia e per la prima volta si presenta in veste autunnale.
L’appuntamento è l’11 e il 12 ottobre, in via Carlo Alberto nel pieno centro di Torino. Promosso dallaNuova Società Orticola del Piemonte, l’appuntamento con Flor è seguito da torinesi e non, appassionati di piante e del verde in città. Manifestazione ad ingresso gratuito, Flor offre il meglio del floro-vivaismo italiano, invitando i migliori vivai del Piemonte e di tante regioni d’Italia: dagli agrumi siciliani alle piante alpine, dai profumi del mediterraneo ad alberi e arbusti, piante rampicanti ideali per abbellire spazi urbani su terrazzi e balconi ma anche piante da appartamento. Sarà possibile scoprire piante rare e insolite, come piante tropicali e piante acquatiche, ma anche oggettistica per il giardinaggio, libri, sementi e prodotti naturali, decorazioni e spezie, per completare una vera e propria “cultura del verde”.
Piazza Carlo Alberto ospiterà il Mercato della Terra di Torino, gli espositori piemontesi del Salone del Gusto e una proposta selezionata di Cibo di Strada di qualità.

Il Circolo dei lettori e il Salone del Gusto e Terra Madre 2014

Via Bogino 9, Torino – ingresso libero
Il Circolo dei lettori incontra il Salone del Gusto e Terra Madre in appuntamenti che i veri cultori del cibo di qualità devono segnarsi in agenda, in attesa (e durante) il Salone del Gusto Terra Madre 2014.

14 ottobre

ore 18.30 | sala gioco
Fisiologia del gusto (o meditazioni di gastronomia trascendente) di Slow Food Editore
Pubblicata nel 1825 il volume di Jean-Anthelme Brillat-Savarin – magistrato, scrittore e gourmet – è la prima riflessione moderna su uomo e cibo, tentativo riuscito di dare all’arte della cucina e della tavola lo stato e la dignità di scienza.

15 ottobre

ore 18.00 | sala gioco
Osterie d’Italia 2015 di Slow Food Editore
di e con Eugenio Signoroni – Festival dell’innovazione e della scienza

Tutto lo spazio che c’è

Da lunedì 13 a domenica 19 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 23.00

Biblioteca Archimede piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese
Laboratori, esposizioni, conferenze, esperimenti, invenzioni, spettacoli, giochi, cibo e musica. Più di 50 eventi a tema spaziale. 20 scuole dell’area metropolitana di Torino, 200 associazioni e 100 esercizi commerciali del territorio coinvolti, oltre 30.000 visitatori previsti.
Il file rouge che accompagna l’edizione 2014 è lo Spazio, in tutti i suoi possibili significati e declinazioni: cosmo, fantascienza, spazio urbano, spazio interiore, spazio architettonico, spazio social. Appuntamenti ad alto contenuto scientifico ed innovativo si alterneranno ad eventi più trasversali ed interattivi: laboratori per le scuole, giochi scientifici, proiezioni astronomiche, fab lab, eventi. Negli spazi di Archimede – ma anche nell’altra realtà territoriale storica del Festival, l’Ecomuseo del Freidano – i visitatori potranno godersi un aperitivo spaziale, entrare in un planetario gonfiabile, partecipare ai laboratori, provare un simulatore di volo o sperimentare la realtà aumentata. www.bibliotecarchimede.it
 
Just Eat It – A Food Waste Story (Mangialo e basta – Una storia di spreco alimentare)
Canada , 2014, 75 di Grant Baldwin
Mercoledì 15 ottobre – Cinema Massimo Due
Ingresso gratuito
www.foodwastemovie.com
Il sistema alimentare americano spreca quasi il cinquanta per cento del cibo prodotto. Un dato ancor più impressionante se si pensa che il dieci per cento della popolazione non riesce a raggiungere il sufficiente fabbisogno energetico giornaliero. Ma si può vivere esclusivamente con gli scarti di una produzione che si basa sullo spreco? È quanto hanno dimostrato Jen Rustemeyer e Grant Baldwin, che hanno vissuto per sei mesi, ingrassando qualche chilo e risparmiando circa ventimila dollari, raccogliendo confezioni scadute o prossime alla scadenza, danneggiate o mal etichettate, e grazie a prodotti freschi scartati in quanto difettati oppure perché di dimensioni o forme non consoni alla vendita.

Mangia come parli!

18 ottobre ore 18:30

Libreria Trebisonda, via S. Anselmo 22
Presentazione di Mangia come Parli (Slow Food Editore), di e con Cinzia Scaffidi. Abbinamenti gastronomici in tema a cura di Slow Food.

Uovokids

18 e 19 ottobre

Via San Vittore 21, Milano
Uovokids è un innovativo festival pluridisciplinare dedicato alla cultura e alla creatività contemporanea per bambini e adulti che si realizza grazie alla collaborazione tra Uovo e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
Giovani Genitori è family media partner dell’iniziativa e insieme a Slow Kids distribuirà 5000 programmi family del Salone del Gusto Terra Madre 2014.

I stumbledupon it l’assunzione di farmaco I am going to return yet again since I saved as a favorite it.