Scene da un matrimonio: lui lascia i calzini sporchi in giro? lei vestiti scarpe e borsette ? vostra suocera mette il naso dappertutto o si defila quando avete bisogno di lei? Per chi è alle prese con un partner disorganizzato, disordinato, suocere invadenti o assenteiste, ci pensano Mr. e Mrs. Perfect con “SOPRAVVIVERE AI RAPPORTI DI COPPIA”, guida semiseria, scritta a quattro mani da Gian Maria Aliberti Gerbotto e Stefania Lo Forte che snocciola più di 100 indispensabili consigli per uscire indenni dai rapporti di coppia a chi è disposto a scendere a compromessi in cambio di vantaggi e serenità con il proprio partner.
Un pizzico di buon senso, un po’ di strategia insieme a molti sorrisi e tanta ironia sono gli ingredienti di questa guida semiseria che ha anche un intento solidale : il ricavato del libro, edito da Rizzoli e in libreria da qualche settimana, sarà interamente devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo.
Lei e Lui, Gian Maria e Stafania, amici di coppie diverse, in questo manuale affidano a Mr. & Mrs. Perfect (non siamo noi – precisano gli autori) il compito di infilare il dito tra moglie e marito per “raccontare situazioni – dicono – dove si ritroveranno un po’ tutti” . “Ogni partner avrà qualcosa che non ci va a genio per il semplice fatto che è diverso da noi. Magari lei è sportiva mentre lui adora stare in poltrona davanti alla tv. Il segreto? Il compromesso”.
Il giornalista Gian Maria Aliberti Gerbotto, 42 anni, di Saluzzo, abbandona per una volta i consueti panni di “vippologo”: da 15 anni collabora con riviste e settimanali intervistando personaggi del mondo dello spettacolo sui temi più disparati. Seguitissime sono state le sue più recenti rubriche sul settimanale Vanity Fair, dedicate alla scaramanzia che li accompagna a margine di appuntamenti importanti o ai posti più strani dove i vip hanno fatto l’amore e che il giornalista ha raccolto anche in due libri, “Strano Amore” e “Il metodo antisfiga”.
Con le Conclusioni dello psichiatra Alessandro Meluzzi che sviscera gli aspetti più emozionali e fisiologici dello stare insieme, e la Prefazione di Emilio Fede, uno che ce l’ha fatta: cinquant’anni di matrimonio nonostante tutto; non avremo più dubbi su come ci si comporta con lui o con lei. E per finire in bellezza l’intervista ad una donna frizzante come Marina Ripa di Meana che ci illustra la sua personale ricetta per rendere un matrimonio felice e duraturo.
E chi non ha un compagno? Tranquilli, l’appendice “Sex and the city” di Sara Saglietti ci regala qualche allegro consiglio su come sopravvivere alla “singletudine” e districarsi tra i possibili pretendenti.