Si legge sulle vetrine al 10 bis di corso Filippo Turati, appena dopo l’Hotel Lancaster: “Il Relais” di Gianfranca Revello. Langarola doc, Franca è nata a La Morra e conosce benissimo i vini (già “maestra” di Degustandum, celebre enoteca che aveva aperto in via Bligny, poi gerente di bar e ristorante del Circolo Canottieri Caprera). Il Relais è un bar anch’esso, un po’ diverso dal solito (Bistrot) perché vi si mangia anche di sera. Magari nella saletta alle spalle del bancone e relativo scaffale delle bottiglie. A lato ecco la piccola cucina dove la mamma di Franca, Clarita, (aiutata dalla figlia) si aggira fra piatti, padelle e forno.
L’ambiente è familiare, i prezzi più che modici per cibi che, però, valgono tanto. Per antipasto qualche flan, o prosciutto toscano o sublime salame langarolo, poi arrivano i tagliolini al ragu’ (o in bianco, se preferite) perfettamente al dente, gli agnolotti di Langa al burro fuso sono speciali anch’essi (ottimi anche al ragù) così come quelli di vitello fassone del vicino Pastificio La Bolognese.
Quando c’è, il vitel tonné ha una salsa da urlo (senza la mayonnaise dei tubetti!), tanto che ha fruttato a Franca una menzione speciale. Ottima la sottile carne cruda all’albese o quella tritata “al coltello”, tutto servito con insalata di sarset (o valeriana dicasi) con un filo d’olio extravergine e uno spruzzino di vero aceto balsamico. Ci sono anche le insalate. Ma se nel menu figurano il polpettone, oppure la salsiccia di Bra… Per gli amanti del formaggio non mancano il gorgonzola naturale e un’ottima Robiola d’Alba.
Si passa ai dolci (anch’essi specialità di Franca) con un eccezionale “bonet” al cioccolato, la tentatrice torta di pere e cioccolato e (binomio da non perdere) una fetta di torta di mele accompagnata da un bicchierino di fresco passito di Moscato. E i vini? Fatevi consigliare (non a caso sulla porta, oltre a “bistrot”, c’è anche scritto “vineria”): per gli amanti del bianco un buon Gewurztraminer St.Michael-Eppan (San Michele Appiano, nel Tirolo) e, per quelli del rosso, il Nebbiolo Produttori del Barbaresco, oltre ad altre pregiate etichette. Per i più astemi non mancano le birre Menabrea, Ceres o Becks.
Phosphodiesterase Inhibitors for ED in Patients with Diabetes Mellitus completamente al farmaco