Il Carnevale anima la piazza di Corso Molise 1.

Volantino evento 14 febbraioSabato 14 febbraio, nella nuova piazza antistante la Novacoop di Corso Molise 1, si terrà “Carnevale in piazza, maschere in festa”, secondo evento pubblico previsto nell’ambito di “StraPIAZZAti – Lo spazio pubblico che prima non c’era”, un progetto promosso da Cicsene E in collaborazione con Circoscrizione V, Novacoop e Auser.
Il progetto, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, prevede una serie di attività di animazione territoriale nel nuovo spazio della piazza con l’obiettivo di valorizzarla, promuoverne l’uso regolato, il presidio e la cura, accompagnando i cittadini verso l’autorganizzazione di attività ludiche e culturali.
L’idea della piazza – in quest’area che potremmo definire di “periferia tra periferie”, collocata tra Lucento e Vallette – nasce nel quadro del Contratto di Quartiere per Via Parenzo, che – tra 2003 e 2013 – ha seguito da vicino il recupero e la riqualificazione dell’area.
Creare una fabbrica di socialità, dalle molteplici possibilità di utilizzo, sia per i cittadini che per i molti soggetti che vivono il territorio: piazza come luogo di attività, incontro e svago per la comunità locale.
Quattro gli eventi che accompagnano questo percorso tra 2014 e 2015, occasioni che invitano i cittadini torinesi a partecipare in prima persona al percorso di animazione del nuovo spazio pubblico. “Libertà è partecipazione” sostenne Gaber, ed è proprio grazie ad essa che la piazza prende vita.
Fu la giornata nazionale dell’albero – 21 novembre – ad inaugurare la serie di eventi, con l’iniziativa “Verde in piazza, alberi in festa”, dove laboratori, giochi ed anche una gara di torte hanno dato il benvenuto alla natura in piazza.
L’evento di sabato 14 coinvolgerà i cittadini di tutte le età: per i bambini si inizia dal mattino, con un laboratorio di letture animate, dove il Carnevale prenderà vita nei racconti proposti dalla biblioteca Cognasso che si affaccia sulla piazza; la giornata per i più piccoli continuerà con un laboratorio di produzione maschere (previa iscrizione presso Novacoop o Cicsene) e si concluderà con una sfilata.
Per gli adulti l’appuntamento è alle ore 14.30, con il secondo workshop per scegliere insieme “a chi o a che cosa” intitolare questa piazza ancora senza nome, a partire dalle molte idee già raccolte sul territorio. Una comunità che co-progetta il nome da assegnare ad uno spazio pubblico lo percepisce più vicino: un nome democraticamente scelto e successivamente proposto all’amministrazione comunale.
Alle ore 16 una piccola merenda riunirà grandi e piccini presso la sala soci Novacoop.
La giornata si concluderà con l’iniziativa “Adotta un’aiuola”, per incominciare un percorso concreto di comunione degli spazi pubblici, un’idea che favorirà l’inclusione sociale e darà l’opportunità ai cittadini di praticare un nuovo hobby sotto casa: coltivare insieme il bene comune.

Silvia Pochettino
Comunicazione COP – Consorzio delle Ong Piemontesi
E-mail: comunicazione@ongpiemonte.it
Sito Web: www.ongpiemonte.it

kopen den haag paziente ha problemi