Uno scorcio dell’Italia del dopo guerra, guardando le macerie delle Seconda Guerra mondiale fino agli anni 60, è quello che si potrà ammirare a Palazzo Madama da giovedì 23 aprile fino al 13 settembre 2015 attraverso l’obbiettivo di Federico Patellani.
Un assaggio di 90 fotografie diviso in 5 sezioni che raccontano le tematiche più importanti della sua carriera: dalla distruzione delle città italiane alla fine della Seconda guerra mondiale, la ricostruzione e la ripresa economica, il sud dell’Italia e la Sardegna, la nascita dei concorsi di bellezza e la ripresa del cinema italiano, i ritratti degli artisti e degli intellettuali.
Nato a Monza nel 1911, Federico Patellani, attraverso le sue immagini quasi cinematografiche dalle quali scaturisce la passione per l’immagine, è da sempre considerato il primo fotogiornalista italiano e uno tra i più importanti fotografi del XX secolo.
Una mostra che racconta l’Italia di un tempo, tra concorrenti per il concorso di Miss Italia del 1949 e minatori sardi, contadini del mezzogiorno e operai delle fabbriche, volti del cinema e della cultura, da Totò a Ingrid Bergman, dai musicanti di Palermo all’estro dinamico di Bruno Munari.
Un viaggio affascinante e commovente che riporta al neorealismo per ricordare ciò che eravamo. Tutte le opere sono oggi conservate presso il Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo.
Federico Patellani professione fotoreporter rimarrà a Torino fino al 13 settembre 2015. L’orario d’apertura è da lunedì a sabato dalle 10 alle 18, domenica dalle 10 alle 19. Il biglietto costa 8 euro, ridotto 5 euro
Tutte le info su www.palazzomadamatorino.it.
Kaufen Sie Cialis unter pfizer la visione. Ein schneller Effekt mit Tadalafil ist garantiert!