A Palazzo Madama dal 24 giugno al 18 ottobre un nuovo racconto che porta nel museo il sapore della vita vissuta in casa, intorno al fulcro simbolico della sua socialità: la tavola.
Time Table A tavola nei secoli si ispira a Expo 2015 dall’idea di “nutrire il pianeta”. Un racconto affascinante di tutto quello che gira intorno alla tavola, non tanto del cibo in sé , quanto la convivialità che implica: la tavola imbandita, le conversazioni, il piacere del tempo e del cibo condivisi.
Nella Sala del Senato attraverso sei grandi teche disposte a raggi intorno a un centro immaginario c’è una tavola imbandita, dal Medioevo fino a oggi. Ci sono ciotole frugali del Rinascimento, le maioliche dipinte del Cinquecento, le sofisticate porcellane del Barocco, fino ad arrivare al colorato design del secondo Novecento.
Piatti, tazze, zuppiere, fiasche, bottiglie, bicchieri: sono 180 opere che fanno rivivere un viaggio prezioso nella storia dell’Occidente, attraverso il modo di stare a tavola.
Time Table, però, non è una semplice mostra; strumenti musicali, giochi intorno alle tavole raccontano la vita quotidiana di ogni tempo e provano come la tavola sia il luogo per eccellenza dello stare insieme, della condivisione: a tavola si prendono decisioni, si concludono affari, nascono e muoiono amori.
Il museo diventa social su Twitter e Gnammo
Ciò che rende questa mostra ancora più speciale è l’uso delle reti social, il primo esperimento italiano di social eating in un Museo. Con la collaborazione di Grammo, la più popolare piattaforma italiana di #socialEating, verranno realizzate tre cene speciali; ad agosto, La tavola del Medioevo, a settembre, Passione orientale, ottobre, Il Design del Novecento.
Un cuoco stellato abbinato a un Cuoco di Gnammo, insieme a speciali ospiti animeranno la serata con racconti legati alla mostra per le tre serate in cui arte, socialità e cibo si uniranno nell’esperimento. Il costo delle tre cene, compresa la visita alla mostra, è di 40 euro. Iscrizioni su gnammo.com.
Inoltre, TwLetteratura propone ai lettori su Twitter un gioco di storytelling che ripercorre alcuni brani ambientati a tavola in epoche diverse.
Sei giorni per leggere e commentare su Twitter sei scene letterarie, un viaggio nel tempo che attraverso l’hashtag #aTavolaneiSecoli porterà i lettori ogni giorno in un secolo e ad una tavola diversa, lungo il percorso temporale della mostra:
- 29.06.2015 | Medioevo
“Il refettorio del Santa Maria della Scala di Siena” – Statuto del 1305 - 30.06.2015 | Cinquecento
“Una cena a Verona” – Giovanni della Casa, Galateo - 01.07.2015 | Seicento
“A tavola con Don Rodrigo” – Alessandro Manzoni, I promessi sposi - 02.07.2015 | Settecento
“La cucina del Castello di Fratta” – Ippolito Nievo, Le confessioni di un Italiano - 03.07.2015 | Ottocento
“I piatti del Principe di Salina” – Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il gattopardo - 04.07.2015 | Novecento
“A casa del suocero” – Italo Svevo, La coscienza di ZenoIl gioco si concluderà dal vivo domenica 12 luglio a Palazzo Madama, a Torino, dove alle ore 11 la comunità dei lettori e gli ospiti del museo si incontreranno per giocar. I brani letterari e gli allestimenti della mostra saranno i protagonisti di un workshop di twitteratura su carta e in digitale, durante il quale la creatività del pubblico e della comunità online restituiranno un’immagine multiforme dei diversi secoli in forma di tweet, che poi verranno raccolti in un tweetbook. Per prenotare il workshop, telefona al numero 011.52.11.788
Inoltre, il ristorante Del Cambio e Gobino Cioccolateria Artigiana, hanno realizzato una ricetta ad hoc da portare via. Un cadeau per il pubblico per tutta la durata della mostra. Oltre a seguire un fitto programma di eventi supportato da diversi partner tra cui Gambero Rosso, il pubblico potrà prenotare una cena a tema nelle sale del museo a partire da Agosto.
Tutte le iniziative che ruotano intorno a Time Table. A tavola nei secoli, dalle visite guidate alle attività per le famiglie, sono sul sito di Palazzo Madama.
Gli orari della mostra sono i seguenti: lunedì, ore 10-18; martedì, chiuso; da mercoledì a sabato, ore 10-18; domenica, ore 10-19; ingresso libero il primo mercoledì del mese. Il prezzo del biglietto è 12 euro, ridotto 10 euro (comprende la visita alla mostra e al Museo di Palazzo Madama), gratuito per i minori di 18 anni, i possessori delle tessere Abbonamento Musei e Torino Card.