Un ciclo di appuntamenti letterari per il mese di Febbraio da non perdere
Alla libreria Belgravia, in Via Vicoforte 14/D a torino, da giovedì 6 Febbraio alle 17 si terrà un Laboratorio Teatrale per bambini dai 6 agli 11 anni, a cura di Elisabetta Albesano e Erika Viviano – Associazione Fiabesca.
Durante l’ attività i bambini si avvicineranno al teatro sperimentando alcune tecniche quali: improvvisazione, uso del corpo e della voce ed esercizi di rilassamento e riscaldamento
Il corso finirà a giugno con uno spettacolo finale
Incontri di un’ ora con cadenza settimanale, primo incontro di prova gratuito
INFO: 011.3852921 – 347.5977883 -libreria.belgravia@gmail.com
Per acquistarlo Per acquistarlo
Doppio appuntamento al Circolo dei Lettori Lunedì 10 Febbraio.
Alle 18, Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella presentano il loro “Se muore il sud” (Feltrinelli), in cui denunciano la situazione del Mezzogiorno d’Italia, in perenne emergenza a causa di una classe politica inconcludente e nonostante gli sforzi e i buoni esempi di chi resiste e ci crede.
Alle 21, Andrea Bajani insieme a Giorgio Li Calzi introduce in un reading musicale il suo nuovo libro, edito da Einaudi, “La vita non è in ordine alfabetico”. L’autore ha scelto trentotto parole per raccontare in brevi tasselli una commedia umana, una storia per ogni parola.
Tutto presso la sede del Circolo, in via Bogino 9 , a Torino (per il citofono 1115 poi suonare)
Per acquistarlo
Sempre al Circolo dei Lettori, martedì 11 febbraio alle ore 18, Luca Beatrice presenta il libro di Christian Caliandro edito da Bombiani, “Italia revolution”. La necessità, dopo oltre vent’anni di schizofrenia, di recuperare modelli positivi e riattualizzarli attraverso la cultura, per riconquistare la realtà.
Per acquistarlo
Alla libreria Trebisonda, mercoledì 12 febbraio alle ore 21, il Salone del Lutto incontra Valeria Paniccia per parlare di cimiteri, giardini, arte e del suo libro “Passeggiate nei prati dell’eternità” (Mursia).
«Fino a un po’ di anni fa quasi non se ne parlava, come se farlo portasse sfortuna. Come se i cimiteri, tutto quel che contengono e l’accadimento a cui rimandano fossero diventati una sorta di tabù, un luogo da relegare nella sfera dell’oltre, addirittura una nuova categoria dell’osceno da rimuovere, una nuova forma di pornografia. Eppure, da qualche anno a questa parte, pare aleggiare una nuova sensibilità, che lascia le proprie tracce fra le pagine dei giornali o nei libri – a volte addirittura influenzandone il titolo o l’immagine di copertina».
Appuntamento alla libreria Trebisonda in Via Sant’Anselmo 22 a Torino.
Per acquistarlo
Di nuovo al Circolo dei Lettori, sabato 15 febbraio alle ore 17, Maurizio Ternavasio presenta il suo “Il gatto nero che porta fortuna” (Daniela Piazza) insieme Luca Ferrua, Luca Morino e Andrea Vannelli, titolare del famoso ristorante torinese Al Gatto nero, in Corso Turati dagli anni ’20, di cui l’autore narra nel suo libro.
Mercoledì 19 febbraio, alle 18, in collaborazione con Alliance Francaise di Torino, al Circolo dei Lettori in via Bogino, Pierric Bailly, giovane scrittore rivelazione della narrativa francese, presenta il suo “L’amore ha tre dimensioni” (Clichy), storia d’amore tra cronaca generazionale e racconto studentesco.
Lo acquistate qui:
Prenotazione obbligatoria 011 19716565 | mediateca@alliancefrto.it
Per acquistarlo
Ancora al Circolo dei Lettori, venerdì 21 febbraio alle 18, si terrà la presentazione del libro di Carla Scarsi che riguarda l’abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte. In “Il paradiso dietro l’angolo” (Erga), attraverso racconti e illustrazioni viene descritto questo luogo incantato. I proventi saranno devoluti al FAI, Fondo Ambiente Italiano.
Alla libreria Borgopò, a partire dal prossimo mese di marzo si terrà una interessante iniziativa.
A spasso tra le Langhe e Torino con Cesare Pavese
Laboratori per bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni e dagli 11 ai 14 anni.
A cura di Maria Pia Girelli
Durante i laboratori, entriamo in contatto con la scrittura di Cesare Pavese tramite i suoi personaggi, che si muovono in un mondo travagliato e denso di sensibilità; e scorrendo le pagine dei suoi romanzi guardiamo i paesaggi che ha amato e raccontato. Impariamo a conoscere lo scrittore attraverso le sue parole, con la lettura e l’interpretazione di brani accuratamente selezionati, ma anche ascoltando la musica che lo accompagnava nei suoi momenti di riflessione e di scrittura. E in ogni incontro si usano anche le mani per costruire oggetti ispirati al lavoro di Cesare Pavese.
Sarà possibile organizzare una gita nei luoghi pavesiani al termine del ciclo di incontri.
I laboratori prevedono sei incontri della durata di un’ora e mezza e si svolgono a Torino presso la Libreria Borgopò in via Luigi Ornato 10, a partire dal 3 marzo.
Per bambini 6-10 anni il lunedì 17-18,30
Per ragazzi 11-14 anni il mercoledì 17-18,30
Per informazioni e per prenotazioni potete scrivere a info@libreriaborgopo.it o telefonare (0118196386) o passare in libreria!