Martedì 4 marzo
Alle ore 18, al Circolo dei Lettori di Via Bogino 9, in occasione dell’uscita di “Adriano Olivetti. Le fabbriche di bene” (Edizioni di Comunità), il giurista Gustavo Zagrebelsky e Lorenzo Sacconi dialogano con Melina Decaro, membro del Centro studi della Fondazione Adriano Olivetti, sull’attualità del pensiero e dell’esperienza olivettiana.
4 marzo, sempre alle 18, ma presso la Libreria Golem, via Rossini 21 bis, Torino;
Lisa Elisa, sapientemente guidata da Mary ci farà entrare nel mondo di “Dodici chicchi d’uva” (edizioni Happy Hour). Un romanzo erotico al femminile. Una donna che riscopre la sua sessualità dopo i quaranta e che si getta in un vortice di sensi.
Lisa Elisa si è laureata in Filosofia a Cagliari, dove è nata, e specializzata in Psicologia delle Emozioni a Madrid, città in cui vive. Nel 2009 ha vinto il concorso “Aqui empieza tu libro”. Ha pubblicato diversi racconti.
Mercoledì 5 marzo, ore 18.30
Al Circolo dei Lettori, presentazione del libro “Il corpo del capo” di Marco Belpoliti edito da Guanda con Mario Calabresi, direttore “La Stampa” e Mario Baudino, giornalista
Cosa lega Hitler e Disney, il cinema di Hitchcock alla guerra dei droni, Matrix a Fukushima? Risponde l’autore con una mappa, temporale e spaziale, del contemporaneo.
Giovedì 6 marzo, ore 21
Presso la libreria Trebisonda, via S. Anselmo 22, Alessandro Barbaglia presenta una raccolta similpoetica di nome “Testicoli” (Mercurio Editore, Vercelli, sesta edizione).
Sempre meglio che due palle. Son piccoli testi, testini, testicoli appunto.
L’editore è di Vercelli, Barbaglia è di Novara. Sa’, non fare il turineis bugianen e vieni…
Martedì 11 marzo, ore 21
Presentazione al Circolo dei Lettori del libro di e con Maria Pia Ammirati, “La danza del mondo” edito da Mondadori
con Piero Fassino, sindaco di Torino, Mirella Serri, giornalista e Marcello Sorgi, giornalista e Gabriele Vacis, regista.
La storia di Linda, trentenne che, delusa da marito e amante, scappa a Palermo, è il viaggio di formazione di una donna alla ricerca di risposte. Il nuovo romanzo dell’autrice è una lezione di libertà e autodeterminazione, possibile a qualunque età.
Martedì 11 marzo, ore 21
Sempre al Circolo dei Lettori, presentazione del libro di e con Ezio Guaitamacchi (Ed. Arcana) “Psycho Killer. Omicidi in fa maggiore” con Brunella Boschetti, cantante.
Nel primo rock thriller italiano, scritto dal giornalista musicale, la colonna sonora è affidata a Bob Dylan e la trama a una serie di efferati delitti molto simili alle morti di leggendarie rockstar del passato.
Venerdì 14 marzo, ore 21
A Vercelli, Salone Dugentesco, via Galileo Ferraris 58
Organizzato dal Circolo dei Lettori; Presentazione del libro “Il mio nome è Nessuno. Il ritorno” edito da Mondadori.
Dopo aver cantato la formazione dell’eroe in Il mio nome è Nessuno. Il giuramento (Mondadori), l’autore Valerio Massimo Manfredi racconta di Odysseo alle prese con il grande nòstos. Finiti i dieci anni di guerra ai Troiani, Ulisse si rimette in viaggio per far ritorno a Itaca e riprende la sua sfida a tutto e a tutti. Ad attenderlo, imprese spaventose, prove sovrumane e nemici insidiosi.
L’autore, archeologo, ha insegnato in università italiane e straniere. Ha pubblicato, fra gli altri, la trilogia Aléxandros, da cui è stato tratto l’omonimo film, Otel Bruni (2011), Idi di marzo (2008) e L’impero dei draghi (2005), tutti Mondadori.
Martedì 18 marzo, ore 21
Presentazione del libro il Cioccolato Storia, Curiosità, Ricette, Maestri di Francesco Lucania edito da miraggi
con Bruno Gambarotta, giornalista
e con Guido Monero, Pastiglie Leone, Alessandro Fioraso, Laboratorio Piemont Cioccolato,
Il dialogo a quattro voci ricostruisce la storia del cibo degli dei, la lavorazione del cacao, le vicende dei celebri maestri sabaudi, le ricette e, perché no, la nascita a Torino di un Museo del cioccolato. Coordina Valter Carasso, giornalista.
Seguirà degustazione
Inoltre:
La libreria Borgopò, via Ornato 10, organizza due corsi di lettura espressiva per imparare a esercitarsi nella lettura ad alta voce.
Il venerdì mattina dalle 10 alle 12 oppure il lunedì sera dalle 20 alle 22. Per informazioni e iscrizioni info@libreriaborgopo.it oppure telefonare allo 0118196386 . In alternativa fate un salto in libreria.
Sempre alla Libreria Borgopò, letture per bambini dai due ai sei anni. Il sabato mattina alle 10,30: 8 marzo, 22 marzo, 29 marzo, 19 aprile! Prenotatevi in libreria!