L’arte e i suoi benefici effetti, l’arte e il suo potere terapeutico, l’arte per lasciare traccia di sé, della propria idea, della propria abilità e creatività costituisce per l’essere umano, la via dell’immortalità. Una ricerca da parte dell’uomo che non ha confini né territoriali né temporali.
«Elisir di lunga vita – L’arte che ti allunga e migliora la vita » questo è il tema scelto per la terza edizione della Biennale di arte contemporanea Italia-Cina; la più grande mostra d’arte mai realizzata tra le due superpotenze mondiali dell’arte e della cultura.
Da Pechino hanno scelto Torino, Vercelli e Serralunga d’Alba per un progetto davvero ambizioso in una sede di pregio, in contrasto con la modernità e la contemporaneità delle opere esposte.
Dal 27 giugno al 4 ottobre oltre 100 artisti presenteranno le loro creazioni tra dipinti, sculture, fotografie, video, performance, installazioni visive e sonore. Una mostra dove l’arte e la cultura costituiscono il principale veicolo di conoscenza e di amicizia fra due popoli.
Una cornice perfetta che arricchisce il panorama di eventi di Torino e dell’Italia nell’anno dell’Expo . Un faro per far risplendere, ad altissimo livello e in modo permanente, le idee e la creatività italiana, puntando alla Cina come partner mondiale di grande prestigio.
Scelte tre location d’eccezione:
Mastio della Cittadella: Giardino Andrea Guglielminetti – Torino – martedi-domenica 10.00-19.00
Castello di Serralunga d’Alba: Via del Castello, 1 – Serralunga d’Alba (CN) : lunedì, giovedì-venerdì: 14.00-18.00; sabato-domenica: 11.00-13.00/ 14.0018.00
Arca di Vercelli: piazza San Marco, 1 – Vercelli (VC) – martedi-domenica 10.00-19.00
Per tutte le info www.biennaleitaliacina.com