Lunedì 5 maggio il CIRSDe, dell’Universita’ di Torino al Campus Luigi Einaudi organizza un convegno dal titolo “Che genere di Scienze ? – L’approccio di genere nella ricerca scientifica.
Del CIRSDe fanno parte studiosi di varie discipline e persone che si occupano di ricerca nell’ambito delle tematiche di genere. La direttrice attuale, Carmen Belloni, ha organizzato il convegno a cui è legata una mostra fotografica nella Main Hall del Campus che si inaugura lunedì alle ore 13.00.
Le foto della mostra sui generis, facce del prisma donna, sono di Sandra Assandri, Isabella Balena, Max Ferrero, Dario Lanzardo, Mauro Raffini e Paolo Siccardi.
Scrive Maria Carmen Belloni nel catalogo: ” … la mostra non si propone di documentare esaurientemente la grande varietà dei contesti e delle circostanze, ma suggerisce un percorso di lettura, anch’esso sui generis, attraverso alcune delle molte facce del prisma. Non con spirito documentaristico, ma per suggestioni: il corpo fissato nelle rappresentazioni icastiche e spesso surreali di Sandra Assandri, l’ingegno nei volti intensi delle scrittrici ritratte da Mauro Raffini, la bellezza che travalica i canoni delle culture e dei media, interpretata da Isabella Balena, il doloe che si esprime nei luoghi della massima sofferenza, ipostatizzato da Paolo Siccardi, la fatica del lavoro nella vita quotidiana, rappresentata da Max Ferrero, la leggerezza, la dolcezza e il piacere dell’essere e del divenire espressi da Dario Lanzardo nelle foto scelte da Liliana.
E infine… questa mostra è dedicata al suo genere- di donna- e al suo sforzo, nella storia e al presente, per farne riconoscere la dignità”