Al Duomo di Torino il Concerto della Memoria
Venerdì 27 gennaio alle 21, all’interno del progetto “Lo Spirituale nell’Arte”, l’Accademia della Cattedrale di San Giovanni, il Rotary Club Torino Duomo, Solo Classica Channel e il Duomo di Torino uniscono i comuni intenti nel concerto “E ciononostante io prego…”.
L’evento si terrà al Duomo di San Giovanni Battista, a Torino, in occasione della Giornata Mondiale di Commemorazione delle Vittime dell’Olocausto, per ricordare il giorno in cui, il 27 gennaio 1945, le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Il concerto verrà ripreso da Solo Classica Channel sul suo canale YouTube che propone un’ampia selezione di spettacoli di musica classica.
Il programma è molto ricco e comprende musiche di Heinrich W. Ernst, Aldo Finzi, Ernest Bloch, Riccardo Joshua Moretti, Kurken M. Alemchah, Henryk Wieniawski, Anton Rubinštein, Arnold F. W. Schönberg, Joseph Achron, Darius Milhaud, Charlie Chaplin, John Williams, Jerry Bock e John Williamsper. Leonardo Moretti si esibirà al violino e Giacomo Fuga al pianoforte.
“Non si tratta di un semplice concerto, uno fra tanti, ma di un evento di grande importanza sociale e culturale in un momento storico dove, forse più di altri, occorre non dimenticare” dichiara l’Avv. Marco Novara, presidente del Rotary Club Torino Duomo.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Laura Graziano