Giovedì 2 aprile, alle 20.30, presso la multisala UCI Cinemas di Torino Lingotto (via Nizza 262 – Torino), l’attrice AMBRA ANGIOLINI presenta al pubblico la sua ultima fatica cinematografica “La Scelta” che la vede protagonista insieme a Raoul Bova per la regia di Michele Placido.
Laura (Ambra Angiolini) e Giorgio (Raoul Bova) sono una coppia senza figli, apparentemente felice. Ma un evento drammatico rimette in gioco equilibri e sentimenti. Michele Placido (alla regia) firma la sceneggiatura con Giulia Calenda. Il film (prodotto da Charlot, Goldenart con RaiCinema, distribuito da Lucky Red) è liberamente tratto da L’innesto di Pirandello.
Michele Placido ha deciso di cambiare il titolo scelto da Pirandello, L’innesto, con La Scelta. Il tema è il medesimo: può un amore superare una tempesta emotiva, può il dolore unire piuttosto che dividere?
Trama
Lo spettacolo di Pirandello venne messo in scena per la prima volta nel 1919 al Teatro Manzoni di Milano, ed aveva come protagonista Maria Melato nella parte di Laura Banti. Ai tempi la pièce fu abbastanza criticata, per la tematica un po’ troppo forte.
Circa 100 anni dopo, ecco che questo testo diviene un film. “Cosa vogliamo raccontare con questo film? La trama è una storia d’amore, con al centro la maternità. Una coppia che si ama, che si ama molto. Non hanno figli, vivono bene, vivono tranquilli, felici. Ma c’è sempre un “ma” nelle cose, nella vita di tutti. Un giorno accade qualcosa. Laura e Giorgio dovranno affrontare con gran forza ogni paura e compiere alla fine una scelta“, spiega Placido.
Insomma è chiaro che i due dovranno affrontare una dolorosa e triste prova. Solo un grande amore potrebbe superare tutto ciò. “Quando dico “thriller sentimentale” intendo una storia d’amore dove però ci sono dei risvolti sempre sorprendenti. Fino alla fine lo spettatore non saprà da che parte stare ma sarà sempre sorpreso dal comportamento dei due protagonisti. A volte comprenderà meglio Laura, altre volte capirà meglio Giorgio e soffrirà con lui”, afferma il regista.
Il 2 aprile, alle 20.30, AMBRA sarà all’UCI Cinemas di TORINO Lingotto per salutare il pubblico in sala.
Prevendite aperte su www.ucicinemas.it, presso le biglietterie o al numero 892960
L’Angiolini, è attualmente impegnata anche in teatro con il monologo “La Misteriosa scomparsa di W” di Stefano Benni per la regia di Giorgio Gallione. Lo spettacolo approderà al Teatro Colosseo di Torino il primo aprile e al Teatro Sociale di Pinerolo, il 3 aprile.