Dopo la bellissima esperienza dell’anno scorso, anche quest’anno nel mese di agosto, viene offerta una nuova opportunità a quanti amano il canto gregoriano.
Al Santuario di Vicoforte da lunedì 20 a domenica 26 agosto, presso la Casa Regina Montis Regalis, si svolgerà un corso intensivo di canto gregoriano (0re 9,00-12,30/15,30-18,00) diretto dall’abate benedettino Giorgio Guido Bianchi, fondatore dell’Istituto musicale S. Pio X di Venezia e direttore del coro della Novalesa.
Il corso, organizzato dall’ Abbazia della Novalesa, è patrocinato da Regione Piemonte, Provincia di Cuneo,Comune di Vicoforte e Diocesi di Mondovì.
Durante il corso, strutturato lungo tutta una settimana, si acquisiscono le basi fondamentali di questo straordinario canto-preghiera, e questa totale immersione permette di ” fare esperienza e di assaporare il senso del sacro suscitato dalla preghiera cantata con arte”.
Il canto corale gregoriano è nato in epoca medioevale al servizio esclusivo del testo liturgico, è dunque una musica sacra che nel corso dei secoli ha mantenuto la sua semplicità di canto monodico e la sua purezza. Non consente infatti protagonismi né virtuosismi solistici, in quanto tutte le voci si fondono in un’unica, armoniosa preghiera cantata.
Il corso base è rivolto a chi, appassionato di canto in generale pur senza avere una formazione specifica, desidera ampliare le proprie conoscenze e apprendere i fondamenti di questo particolare canto-preghiera. In contemporanea si svolgerà il corso di livello avanzato per chi già conosce le basi del gregoriano e vuole approfondirne la conoscenza con maestri di prim’ordine.
Infatti, accanto al padre Giorgio Guido Bianchi, i docenti saranno padre Paolo Gionta, priore dell’abbazia di Novalesa, per la liturgia, il soprano Rosalia Schettini, per la vocalità gregoriana, la musicologa Anna Caldaralo per la semiologia del canto gregoriano nel corso base e il gregorianista polacco Michele Slawecki per la docenza nel corso avanzato.
Il corso prevede una parte teorica, con lo studio della liturgia e del canto gregoriano, e una parte pratica, con lo studio della tecnica vocale e la vera e propria pratica corale.

 
Il contributo richiesto per partecipare al corso è di € 100, e l’iscrizione va effettuata entro il 20 luglio; è possibile pranzare o soggiornare in pensione completa presso la Casa Regina Montis Regalis.
 
Per informazioni:
Segreteria Accademia Musicale Torinese tel. 0115211867
e-mail: sgreteria@accademiamusicaletorinese.it
 
 
Anna Cuffia, tel 0174 597272 – 335 8008297 – 338 6595199
e-mail anna.cuffia@libero.it
 
 
Bitte kontaktieren Sie Weiterlesen. Wirksame Mittel für Potenz-Viagra!