Il 20 marzo si celebra la Giornata della Lingua Francese, ricorrenza istituita dal Dipartimento delle informazioni pubbliche dell’ONU nel 2010 per “celebrare il multilinguismo e la diversità culturale, nonché per promuovere la parità di utilizzo di tutte e sei le lingue ufficiali in tutta l’Organizzazione”.
In questa occasione e fino al 31 marzo Palazzo Madama offre ai bambini e alle loro famiglie la possibilità di scoprire la cultura francese tramite le vicende di un magnifico baule realizzato intorno al 1200 in una bottega orafa di Limonges e un tempo appartenuto a Guala Bicchieri, che fu cardinale e diplomatico e che viaggiò in Francia e in Inghilterra al servizio dello stato pontificio.
Tramite l’acquisto su Vimeo del video in lingua italiana Blu e oro, i colori del Medioevo al costo di € 3.50, sarà possibile scoprire il contenuto del prezioso cofano, i materiali e le tecniche usati per realizzarlo, quali creature fantastiche sono state poste a guardia di questo splendido scrigno e il perché del colore blu, colore molto amato ed adottato anche nella bandiera francese.
Atelier en français, un viaggio attraverso la cultura francese
Un viaggio alla scoperta del Medioevo, in particolare del gotico, attraverso i delicati intagli in avorio e attraverso i colori utilizzati per decorare molti oggetti di uso quotidiano. Il blu e l’oro nello specifico sono al centro della narrazione, colori simbolo di splendore e di regalità.
Dopo aver guardato il video, i bambini potranno giocare con le fantastiche creature poste a guardia dello scrigno e che lo sorvegliano, tramite un quiz durante il quale ascolteranno brevi brani descrittivi in lingua francese e, con grande capacità di osservazione, risponderanno alle domande. Al termine sarà possibile scaricare una scheda per disegnare la propria creatura fantastica e un modello per costruire un taumatropio- un gioco ottico di epoca vittoriana che permetterà di dare movimento a due degli animali presenti sul cofano.
Per partecipare:
-Si può svolgere autonomamente l’attività dal 20 al 31 marzo, acquistando e guardando il video Blu e oro, i colori del Medioevo entro le 48 ore dopo l’acquisto.
-Per ricevere il materiale dell’atelier occorre inviare una ricevuta di pagamento del video a madamadidattica@fondazionetorinomusei.it. Vi sarà inviato un link per accedere al gioco-quiz ed altri materiali creativi da svolgere in autonomia.
– Sarà possibile condividere i disegni delle vostre creature fantastiche o un breve video del vostro taumatropio in movimento, taggando sul vostro profilo Facebook e Instagram @PalazzoMadamatorino e @palazzomadama oppure inviandoli a madamadidattica@fondazionetorinomusei.it. Il materiale inviato sarà pubblicato sui canali social di Palazzo Madama.
Clelia Russo