immagine3

“Buon anno con i Carabinieri: i calendari storici illustrati” è il titolo della mostra che s’inaugura mercoledì 16 aprile alle 17 alla Biblioteca della Regione di via Confienza 14, a Torino.
L’allestimento – curato da Guido Masera – propone, l’intera collezione dei calendari storici dell’Arma dei Carabinieri, dal 1928 ai giorni nostri.
Particolarità del primo esemplare è che fu concepito come datario dal quale veniva staccato ogni giorno un foglietto, il classico calendario da muro “usa e getta”.

Molto apprezzate dai collezionisti le annate risalenti ai primi anni ’30, quando viene ripresa la pubblicazione per volere del Comando Generale dell’Arma, che tutt’ora ne cura l’edizione.
Così come, molto particolari, risultano essere le prime buste che contenevano il calendario: dal ’34 al ’43 e dal ’50 al ’60.
Realizzate in velina, aperte dal lato ove era presente il cordone bicolore. Questo materiale, molto fragile e delicato, oggi è molto difficile da recuperare soprattutto in buone condizioni.
“I calendari storici dell’Arma sono un oggetto, che si può ritrovare non solo nelle Caserme e nelle Stazioni – ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo – ma anche nelle case e nei luoghi pubblici, a testimonianza di quell’imprescindibile rapporto di affetto e stima che la popolazione nutre per la Benemerita”.
Al termine dell’inaugurazione Masera e Sacchet, rispettivamente curatore della mostra e Tenente Colonnello dei Carabinieri, ne illustrano i contenuti.
Da mercoledì 30 aprile a mercoledì 4 giugno alle 17, inoltre, la Biblioteca ospita due presentazioni di libri e una conferenza, secondo il seguente calendario:
– il 30 aprile Pietro Albanesi, Maresciallo dei Carabinieri in congedo e Cavaliere OMRI presenta il libro Le Storie del Maresciallo da Filottrano a Torino;
– il 28 maggio la scrittrice e autrice del libro Mimì Albanese e Pietro Pintore, editore, illustrano il libro Acque torbide sul Lungo Po;
– il 4 giugno l’architetto Paolo Dosio interviene su Le meridiane tra arte, cultura e scienza.
La mostra è aperta fino al 12 giugno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 e il mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
L’ingresso alle conferenze e alla mostra è gratuito (fino ad esaurimento posti).
Info: Biblioteca della Regione Piemonte, tel. 011.57.57.371.

Viagra legally and safely ici, you can count on affordable pricing with zero hidden fees and 100% transparency into our legal process.