L’Unione Industriale di Torino, fondata nel 1906, celebra i suoi 110 anni con una mostra fotografica realizzata da CAMERA – Centro Italiano per la fotografia per raccontare, attraverso una selezione simbolica, la storia delle proprie imprese associate, grandi, medie e piccole.
Passato e presente sono stati documentati rispettivamente con materiali d’archivio e attraverso il lavoro di un giovane fotografo. Si è proceduto alla ricostruzione delle storie delle imprese e delle classi lavoratrici attraverso ricerche presso archivi storici aziendali ed enti conservatori. Nel contempo è stata realizzata una missione fotografica al fine di documentare l’attualità dei luoghi dell’impresa, l’evoluzione dei metodi di produzione, il nuovo modo di vivere l’azienda e l’ambiente di lavoro.
La mostra, allestita in piazza Carignano dal 27 giugno al 26 luglio 2016, si compone di dieci pannelli ciascuno dedicato ad un’azienda illustrata da materiale d’archivio e da un’unica immagine in grande formato dal valore iconico tratta dalla missione contemporanea.
Le aziende in mostra:
Atahotel Principi di Piemonte
Dott. Gallina
FIAT Chrysler Automobiles
Italgas S.p.a
L’Oréal – Settimo Torinese
Martini & Rossi
Munskjö Italia – Cartiera di Mathi
TIM
Thales Alenia Space
Vincenzo Bona