E’ giunto alla sua 7^ edizione il festival agrirock di letteratura e musica in collina a Barolo.
Collisioni 2015 fin dal primo anno si è proposto come un’ideale punto di incontro tra musica e letteratura. La manifestazione promossa dalla Regione Piemonte si svolge nel cuore della bellissima zona delle Langhe, patrimonio UNESCO, nel paese di Barolo, conosciuto per l’eccellenza dei suoi vini e della sua cultura enogastronomica, grazie alle quali accoglie ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo.
Nell’ambito dell’edizione 2015 del festival “Collisioni” si terranno, per la prima volta, due concerti fuori Barolo. A giugno si esibiranno infatti a Mondovì, in piazza della Repubblica, Francesco Renga (sabato 13) e i Subsonica (domenica 14).
Il Festival si aprirà venerdì 17 luglio alle 21,30, con un ospite speciale, VINICIO CAPOSSELLA. Un concerto unico e irripetibile pensato solo per Collisioni che vedrà la partecipazione anche della BANDA DELLA POSTA, CICC’BENNET i CUMVERSAZIONEVOLI e altri ospiti.
Ispirato dal suo secondo romanzo, “Il paese dei coppoloni”, Capossela sarà ospite anche sabato 18 luglio per raccontarlo nell’ambito del programma letteratura per un incontro pubblico con i lettori.
IL 18 luglio due nuove promesse della musica d’autore internazionale, PASSENGER e PAOLO NUTINI.
A seguire il 19 luglio a salire sul palco di Collisioni 2015 saranno FEDEZ e J-AX, un doppio concerto nella giornata dei giovani, ormai appuntamento fisso dedicato ai nuovi linguaggi della musica, al rap e all’hip hop.
Per concludere la grande rassegna estiva due grandi classici del rock mondiale: MARK KNOPFLER il 20 luglio e STING, l’ex leader dei Police, il 21 luglio.
Programma e orari su www.collisioni.it/it/programma
Inoltre, accanto ai grandi nomi mondiali della musica, della letteratura e dello spettacolo Collisioni, quest’anno più che mai, si prepara a portare a Barolo anche i grandi nomi del vino. Protagonisti di questo 2015 saranno il Nebbiolo del Barolo e del Barbaresco, ma anche i grandi Metodo Classico di Alta Langa, i vini prodotti da uve Barbera, Grignolino, Riesling e Freisa.
Il team di esperti, costituito dai più importanti giornalisti e critici vinicoli al mondo, sarà raddoppiato rispetto alla passata edizione, arricchito dalla presenza di sommelier di ristoranti stellati Michelin conosciuti in tutto il mondo. Esperti guideranno degustazioni e tavole rotonde per il pubblico e per i professionisti del settore nelle sale dedicate all’approfondimento della cultura enogastronomica.
Con le sue tante novità, Collisioni 2015 si proietta nel futuro portando nel borgo storico di Barolo critici, musicisti, autori, esperti del mercato del vino, sommelier, giornalisti, dando vita a interazioni e momenti di scambio culturale tra vignaioli, winelover e curiosi di racconti e storie bellissime.