E’ stata invitata ad esibirsi a Palazzo Barolo, per la conclusione delle Regie Sinfonie dei Musici di Santa Pelagia, quella che viene considerata la più importante band italiana di Irish Music, per ascoltare tutti i colori e le atmosfere tipiche dell’Irlanda e della Scozia.
Uno stretto dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli affascinanti paesaggi sonori della musica irlandese. I brani eseguiti in questo spettacolo sono attinti dal vasto repertorio legato al violino, alla uilleann pipes ed al flauto, i più importanti strumenti della tradizione irlandese. La chitarra ed il bodhran apportano un grande impatto ritmico e dinamico al concerto. Il ritmo e l’energia di reel e jig si alternano con il lirismo di antiche slow air in uno spettacolo in cui si raccontano tutti i colori e le atmosfere tipiche d’Irlanda.
Da circa duemila anni la cornamusa è presente nel panorama degli strumenti musicali e produce sempre un grande fascino sugli ascoltatori. Il concerto presentato dei Birkin Tree propone un itinerario attraverso il repertorio legato a questo strumento, prestando una particolare attenzione alla tradizione irlandese, scozzese e francese. Si ascolteranno brani che affondano la loro radice principalmente nei secoli XVII e XVIII, conducendo l’ascoltatore alla scoperta di paesaggi sonori fortemente evocativi sia per le particolarità dei suoni degli strumento sia per il racconto melodico ed il tessuto ritmico delle composizioni presentate .
L’aspetto modale delle melodie rimanda ad atmosfere decisamente arcaiche , riscontrabili nelle musiche provenienti dal centro Francia ( berry, morvan, auvergne, boubonnaise ) o dall’area appenninica ligure piemontese .
Fabio Rinaudo è il fondatore del gruppo, noto come la band italiana di musica irlandese più famosa in Europa.
I musicisti appartengono anche alla formazione “Liguriani”, ensemble di musica tradizionale ligure e piemontese. Nel corso della loro trentennale carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di millesettecento concerti in Italia ed in Europa e sono l’unica formazione italiana – ed una delle pochissime nel mondo – ad esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti festival, tra cui Feakle Festival, Ennis Trad Festival, Glencolumbkille Festival, O’Carolan Festival.
I Birkin Tree si sono esibiti in trasmissioni radiofoniche e televisive per RAI 1, RAI 3 , RAI Radio 1, RAI Radio 2, TELE + 3, TMC Telemontecarlo, RTS Svizzera, Telepiù, Radio Capodistria, Radio Popolare , ed in Irlanda per RTE , Radio Kerry e Clare FM.
Nell’aprile 2010 i Birkin Tree si sono esibiti in concerto nella trasmissione “La stanza della Musica” su RADIO 3. La loro musica è stata trasmessa dalle radio di Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Olanda, Norvegia, Irlanda, Inghilterra, Australia, Stati Uniti, Russia e Svizzera. Si sono esibiti con alcuni tra i più importanti musicisti irlandesi come Martin Hayes , Dennis Cahill, Niamh Parsons, Cyril O’Donoghue, Liam O’Flynn, e Caitlinn nic Gabhann.
Nell’estate del 2011 il gruppo si è esibito all’interno del Festival “Masters of Tradition” di Bantry, co. Cork, in Irlanda. Il concerto ha riscosso un grande successo ed è stato trasmesso via radio da RTE Lyric FM (emittente nazionale). Il gruppo si è inoltre esibito in Francia (Festival Pot’Arts Illfurth) e ha effettuato una tournèe di concerti in Germania.
La band ha pubblicato quattro dischi: Continental Reel (1996), A Cheap Present (1999), 3(three) (2003) e Virginia (2010) ed è presente in decine di compilation. Ha ottenuto lusinghiere recensioni ed importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata europea ed americana