Musica e cinema: due modi di raccontare, due modi di esprimersi, due modi di parlare. Due mondi, quello dei suoni e quello delle immagini, spesso dialoganti e complementari. Così è stato nel primo festival interamente dedicato al cinema a tematica musicale, “SeeYouSound”, che si è svolto dal 14 al 17 maggio a San Salvario.
Nato a Torino, da un’idea dell’associazione Choobamba, ha riscosso un grande successo. Fulcro del festival tre concorsi, di lungometraggi, cortometraggi e videoclip, in cui si sono susseguiti film internazionali inediti. Unico prerequisito: la musica. Tra i tanti, ad esempio, l’anteprima europea di Orion, film sul sosia di Elvis Presley. E poi mostre fotografiche, incontri con registi e attori, presentazioni di libri sul tema. Il quartiere della movida torinese, dal Cineteatro Baretti alla Casa del Quartiere, Officine Ferroviarie, Circolo Sud, Bazueo, Astoria, Fluido, Lavanderie Ramone, ha ospitato e promosso l’innovativa kermesse, «con la speranza – spiega il direttore artistico, Maurizio Pisani – di diventare punto di riferimento in tutta Italia». Mercoledì 13 il festival ha preso il via con una grande anteprima, in piazza Madama, con la proiezione del classico “Jesus Christ Superstar”, in una sorta di dono ai pellegrini in Città.
Un’iniziativa culturale all’avanguardia, che ha saputo unire gli interessi di giovani e adulti, che è riuscita a dare un esempio positivo di vita serale, di ragazzi che si interessano, si impegnano e si muovono e partecipano. Il festival, infatti, è nato da un crowfunding ed è stato reso possibile principalmente grazie all’apporto dei volontari e degli studenti dell’università.
Viagra prescriptions Det bästa, you can run an anti-virus scan on your device to make sure it is not infected with malware.