Dopo il cooking & relaxing al Torino Jazz Festival terminato ieri, la maratona dello Street Food continua con la International Street Food Parade al Parco Dora.
Il giro del mondo (e del gusto) in quattro giorni, a Torino. Dopo i successi delle passate edizioni, con oltre 100mila presenze al Palavela nel 2014 (primo vero festival riservato al cibo di strada in città) e Piazzale Valdo Fusi nel 2015, Street Food Parade si rinnova con il più grande appuntamento free entry mai dedicato all’urban food a Torino: International Street Food Parade 2015, dal 4 al 7 giungo a Parco Dora, Torino. Specialità gastronomiche di qualità, dall’Italia e per la prima volta anche da tutto il mondo, cucinate a regola d’arte e offerte al pubblico a prezzi moderati. La manifestazione sarà accompagnata da un ricco programma culturale, artistico e d’intrattenimento: spettacoli di strada ed esibizioni, approfondimenti sul tema street food e la presentazione del nuovo libro di Laura Malaterra, Dancefloorshow anni ’90 e dj set di Fargetta e Prezioso, cabaret dei comici di Colorado, intrattenimento dello Zoo di 105 e un maxischermo per non perdere la finale di Champions League tra Juventus e Barcellona.
Partrocinata dalla Città di Torino e organizzata da To Business Agency, l’International Street Food Parade 2015 accoglierà da giovedì 4 a domenica 7 giugno i migliori food truckers del globo, rendendo ancora una volta Torino capitale italiana e punto di riferimento mondiale del cibo di strada.
Un mega evento cittadino nel suggestivo Parco Dora, situato nello spazio al coperto di corso Mortara, area Spina 3. Il programma dell’International Street Food Parade 2015 è confermato anche in caso di pioggia.
L’ingresso all ‘ International Street Food Parade 2015 , agli stand e agli spettacoli è gratuito tutti i giorni della manifestazione.
Tra i 120 espositori saranno presenti food trucks di ogni dimensione e tipo: Ape Car, roulotte, camper allestiti a cucine su ruote, ma anche veri e propri stand fissi. Distinti in tre settori: “Zona Truck Food”, “Zona Italiana” e “Zona Internazionale”. E tutti caratterizzati da una cucina genuina e ingredienti di prima qualità, con degustazioni offerte a prezzi moderati.
Tra le tante specialità dell’International Street Food Parade 2015, si potranno gustare il lampredotto toscano, il pane ca meusa, i panini con la chianina, le specialità messicane, i churritos, le olive ascolane, gli arrosticini abruzzesi, le polentine con crema di Zola, le zucchine zen, la grigliata brasiliana, la pasta take away, i piatti tipici eritrei e algerini, gli arancini e i cannoli siciliani, le empanadas argentine, le sarde a beccafico, il barbecue americano, la stigghiola, il fish and chips, il kebab al cioccolato, il gelato artigianale, la cassatina siciliana, la cucina vegana e per celiaci e tante altre. Grande spazio sarà inoltre dedicato ai birrifici artigianali e le vinerie piemontesi con un’apposita “Zona Beverage”.
All’International Street Food Parade 2015 saranno rappresentate tutte le regioni italiane, insieme alle tipicità del meglio dello street food mondiale: brasiliano, messicano, americano, peruviano, uruguayano, giapponese, cinese, thailandese, indiano, turco, egiziano, marocchino, algerino, eritreo, sudafricano, francese, tedesco, inglese, spagnolo, olandese, rumeno, greco e austriaco.
L’evento è come sempre ideato e organizzato da To Business Agency: Street Food Parade è il format originale dedicato al cibo di strada in Italia, in grado di attirare decine di migliaia di appassionati e curiosi. Nel mese di dicembre 2014, la prima edizione della Parade ha portato al Palavela di Torino 50mila persone in soli quattro giorni, stessa location e altrettanto successo per la Turin Taste of Beer, la festa “beer, food and fun” andata in scena a settembre del 2014, sempre a cura di To Business Agency. A marzo 2015, invece, la speciale “Truck Edition” in piazzale Valdo Fusi (in occasione del primo compleanno del birrificio Open Baladin) ha registrato 45mila presenze in tre giorni, senza contare i partecipanti alla rassegna “In tour” del mese scorso a Rivarolo Canavese. Per questa prossima edizione internazionale, l’organizzazione prevede oltre 100mila visitatori dal 4 al 7 giugno. Il viaggio della Street Food Parade proseguirà anche quest’estate, in tour, con un itinerario alla scoperta delle location più affascinanti del Piemonte: dal 2 al 4 luglio a Fossano (Cuneo), ancora una volta in compagnia di Baladin, il pluripremiato birrificio originario delle Langhe, che offrirà una selezione dedicata di birre artigianali nazionali.
IL PROGRAMMA ARTISTICO DELLA STREET FOOD PARADE 2015
– giovedì 4 giugno: alle 19, il giornalista de La Stampa e scrittore Gian Paolo Ormezzano approfondirà il tema street food. Alle 21, apertura della serata con Fabrizio Casalino e Max Pieroboni, i comici della trasmissione tv Colorado su Italia 1.
– venerdì 5 giugno: alle 19, la scrittrice Laura Malaterra presenterà la sua ultima pubblicazione “Ricordi di cibo, il cibo dei ricordi” (Robin Edizioni). Dalle 21, preserata con dj set Dancefloorshow, a seguire dj set anni ’90 con il duo storico della musica dance italiana Fargetta–Prezioso.
– sabato 6 giugno: animazione dello Zoo di 105, il programma radiofonico più ascoltato e di successo d’Italia, prima e dopo la finale di Champions League: dalle 20.30 collegamento con l’Olympiastadion di Berlino per seguire la diretta di Juventus-Barcellona sul maxischermo 6×4, allestito nell’area dei giardini di Parco Dora.
– domenica 7 giugno: alle 12, esibizione a cura del team “Taurus Medieval Fight Club Torino”. Dalle 16, in scena il contest musicale live di artisti emergenti, con le band Faifem, Rame, Diadema e Lip’s Aroma.
Presenterà l’intero programma di eventi la web star Edoardo Mecca (protagonista delle serie TgCongo24 e Il Tamarro di Torino).
La quattro giorni della manifestazione sarà accompagnata dal dj set a cura di “Generation Events”, con l’animazione di numerosi artisti di strada, tra giocolieri, mangiaspade e mangiafuoco. Inoltre, per i più piccoli sarà a disposizione un’apposita area bimbi. In più, nella zona adiacente ai giardini Parco Dora, sarà disponibile un’ampia area parcheggio gratuita, grazie alla collaborazione con il vicino centro commerciale Parco Dora in via Livorno.
L’associazione “La Maternità” parteciperà al festival mettendo a disposizione uno spazio in cui sarà possibile allattare al seno o con latte artificiale, sotto la supervisione di un’ostetrica. Lo stand sarà provvisto di scalda biberon e fasciatoio, per il “primo vero street food” dedicato ai bebè. Sarà presente anche l’associazione “Aiutiamo “la stella” a brillare Onlus”, che da sempre si occupa di sostenere le spese economiche per il percorso riabilitativo di bimbi affetti da malattie neurologiche.
Un aperitivo con buffet e una conferenza stampa di presentazione nel centro commerciale Parco Dora di via Livorno a Torino, in programma mercoledì 3 giugno alle 11.30, faranno da anteprima al più grande happening dedicato allo street food mai realizzata nel territorio di Torino e provincia.
LA LOCATION
Il Parco Dora (Parch Dòira, in piemontese) è il parco postindustriale di Torino (456mila metri quadrati di estensione) situato nell’area di Spina 3, dove fino agli anni ’90 sorgevano i grandi stabilimenti produttivi della Fiat e della Michelin. Prende il nome dal fiume che lo attraversa, la Dora Riparia, ed è circondato da via Nole, via Valdellatorre, tunnel Mortara, largo Orvieto, via Livorno, via Daubrée, corso Umbria e piazza Piero della Francesca. Dopo la recente riqualificazione, l’area di Parco Dora è stata scelta come set di video musicali da vari artisti di spicco, tra cui i Subsonica e Vasco Rossi. Inoltre, sotto il suggestivo ex capannone delle acciaierie Teksid, dal 2011 va in scena il Kappa FutureFestival, tra le più importanti rassegne italiane dedicate alla musica elettronica.
GLI ORARI
- giovedì 4 giugno, dalle 18 alle 24
- venerdì 5 giugno, dalle 12 alle 24
- sabato 6 giugno, dalle 12 alle 24
- domenica 7 giugno, dalle 12 alle 24