Flavio Troisi
Il 26 giugno 2014 è uscito il libro #Crowdfunding – Dai sogni ai soldi. Edito da Anteprima, è stato scritto da Flavio Troisi e Alberto Giusti. Abbiamo incontrato Flavio Troisi per una breve intervista.
Buongiorno Flavio, come nasce la tua passione per la scrittura?
Onestamente non posso dire di avere la passione per la scrittura in quanto tale. Mi appassiona che sia un mezzo tanto efficace per trasmettere idee che possono fare la differenza nella vita delle persone. Non l’unico, sia chiaro, ma probabilmente uno dei più potenti. Non sono un patito del bello stile, ma della comunicazione diretta ed efficace. Se poi consideri che scrivere è comunque un lavoro, e quindi anche fatto di sudore, olio di gomito e ore piccole, scelgo di scrivere solo di ciò che mi sembra davvero importante. La passione è negli argomenti, la scrittura è il mezzo per affrontarli. Un mezzo molto versatile e personale.
La tua esperienza con il progetto “Ufficio di scollocamento” ti ha aiutato ad avvicinarti al tema che avete sviluppato nel libro?
Assolutamente sì. “Ufficio di scollocamento” è il libro di Perotti ed Ermani che, insieme alle mie esperienze nel mondo della formazione motivazionale e comportamentale, ha ispirato la mia recente attività di formatore. Ho fondato l’Ufficio di scollocamento di Torino (www.udstorino.it) per aiutare le persone a ripartire da sé per progettare un’altra vita, rimettere al primo posto i propri desideri e il coraggio di perseguirli, da soli o con altri. Ho svolto diversi incontri formativi come “scoach” (ossia coach dello scollocamento) e constatato che oltre alla diffusa insoddisfazione per uno stile di vita che a molti non appartiene più, esiste una aspirazione a trovare nuovi modelli di azione. Insomma, se questo mondo è da rifare… che cosa possiamo fare? Una delle risposte è il crowdfunding.
Il crowdfunding si è affacciato nel mondo delle imprese e inizia ad essere uno strumento molto utilizzato, come mai la decisione di scriverne un libro?
Il crowdfunding aveva già attirato la mia attenzione. Mi sembrava una possibile risposta alla domanda: come realizzare i propri progetti senza doversi inginocchiare al cospetto delle banche? Come alimentare la speranza in se stessi e nel proprio futuro, anche quando i soldi scarseggiano? Come possono farlo i privati e le aziende? La decisione di scriverne è frutto di conversazioni con Alberto Giusti, un uomo che ha una ampia visione di tutto ciò che è innovativo nel mondo del business e non solo.
Raccontaci del tuo incontro con Alberto Giusti.
Alberto è un imprenditore seriale, un business angel dinamico in sintonia con l’idea che uno nella vita deve fare ciò che lo appassiona di più. Nonostante sia uno che non si ferma un secondo, dice di sé che non ha mai lavorato un giorno della sua vita. Mi pare logico: se fai ciò che ami, non è lavoro, è l’espressione della tua missione. Mi ha intercettato tramite un amico comune. Quando mi ha proposto di scrivere con lui il libro sul crowdfunding, gli ho risposto che l’avrei fatto solo se avessi potuto affrontare l’argomento nel rispetto della mia mission e quindi nella chiave che poi abbiamo adottato: uno strumento per realizzare i tuoi progetti anche piccoli, anche non imprenditoriali.
E’ semplice trovare un editore?
Non particolarmente. Io conoscevo l’editor in chief della Lindau (che pubblica anche a marchio Anteprima) e sapevo che è sensibile ai temi dello sviluppo personale. È uno che i libri se li inventa, va in cerca di progetti e li sviluppa. Non lo conoscevo per caso, intendiamoci. Anni fa ci eravamo incrociati sulla scia di un progetto editoriale. Non ci sentivamo da anni. L’ho chiamato il 7 gennaio scorso e gli ho raccontato il libro sul crowdfunding al telefono. È stato subito molto ricettivo. Abbiamo siglato un contratto e via. Certo, poi gli è piaciuto anche come il libro era scritto, va da sé.
Questo è un inizio di qualcos’altro nella tua vita lavorativa?
Una naturale prosecuzione. Io continuo a seguire le mie passioni. Il senso è tutto lì, anche nel crowdfunding. Un’ultima cosa: se vogliamo che il crowdfunding dia nuove opportunità a tante persone, non basta lanciare le proprie campagne di raccolta fondi, occorre partecipare a quelle altrui. Doniamo quello che possiamo, ma doniamo, quando un progetto ci somiglia e parla di noi. Alla fine è questione di sogni prima che di soldi, non viceversa.
 
Nel ringraziare Flavio per la disponibilità vi lasciamo al comunicato ufficiale della casa editrice, invitandovi alla lettura di Crowdfunding
 

Crowdfunding

 

Edizioni ANTEPRIMA
presentano 

 “CROWDFUNDING”
Dai sogni ai soldi.

  Come finanziare i tuoi progetti evitando le banche

  di Flavio Troisi e Alberto Giusti

***

Prefazione di Simone Perotti (www.simoneperotti.com)

***

————————

IN  LIBRERIA oppure ONLINE

————————

Edizioni Anteprima | pp. 188 | euro 16,00  

COS’E’ IL CROWDFUNDING?

(dal libro)

«Il processo con cui chiedi soldi a una folla (crowd) di persone per raccogliere capitali con cui finanziare i tuoi progetti. Con questo sistema puoi bypassare le banche, le finanziarie e i venture capital e far sovvenzionare le tue idee direttamente dagli utenti di Internet, che ti daranno sostegno finanziario per realizzare i tuoi obiettivi.»

 (dalla prefazione)

«Ogni progetto che nasce ha le stesse chances di qualunque altro di essere finanziato, di crescere, di realizzarsi.
Purché sia sensato, sia in grado di interessare qualcuno, venga comunicato bene, trovi degli appassionati.»

 «Oggi con poco denaro, qualche buona idea, facce vere che le presentano, nessun prestanome, nessuna società segreta, e senza commettere alcun reato, si può andare lontano.»

IL LIBRO
Come scrive nella prefazione al volume Simone Perotti – autore del celebre saggio “Adesso basta”, che ha dato voce alla generazione che vuole cambiare vita –, «il crowdfunding spalanca definitivamente le porte all’era delle possibilità. Reso fattibile dai social network e dalla comunicazione globale interconnessa, il crowdfunding è democratico, libero, meritocratico. Ogni progetto che nasce ha le stesse chances di qualunque altro di essere finanziato, di crescere, di realizzarsi. Purché sia sensato, sia in grado di interessare qualcuno, venga comunicato bene, trovi degli appassionati.».
Ma che cos’è esattamente il crowdfunding, e come è nato?
Come funziona questo «metodo di finanziamento collettivo» che connette passioni e risorse e può migliorare la vita di chiunque sia attivo online (professionisti, piccole e medie imprese, creativi, inventori, innovatori, organismi no profit, artisti, artigiani, enti pubblici)?
Quali sono i suoi principi e le sue regole?
Quali adempimenti richiede? A chi è opportuno rivolgersi?
Quali sono gli errori da evitare? E quali, invece, i rischi che vale la pena correre?
Forti di una concreta esperienza sul campo, Troisi e Giusti hanno scritto un manuale di grande attualità, agile e documentato, ricchissimo di informazioni e di dati: una guida sicura per chiunque non voglia rinunciare ai propri sogni e alle proprie passioni.
GLI AUTORI
Flavio Troisi, consulente di comunicazione, formatore, divulgatore, scrive e si occupa di scelte di vita consapevoli e sviluppo personale.  Il suo ultimo progetto è l’«Ufficio di scollocamento di Torino» (www.udstorino.it).
Alberto Giusti, business angel, ex imprenditore seriale, in passato ha fondato e gestito Internet company in Italia, Svizzera e Inghilterra.
 

Mit Viagra generika ist es einfach – Priligy. Wir geben professionelle Beratung. Go to meet one’s maker Paracelsus-Kliniken haben mehrere medizinische Schwerpunkte.