“Dagli orti reali all’orto reale…con gusto!”, questo è slogan della prima edizione di OrtinFestival
Un nuovo evento all’aria aperta alla Reggia di Venaria: quando il paesaggio agricolo promette i primi frutti e i Giardini si colorano di un verde sontuoso, i meravigliosi Orti del Potager Royal si aprono al mondo della Gastronomia e del Green Design.
Da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno 2014 in P.zza della Repubblica 4 alla Venaria Reale vi aspetta ogni giorno con un ricco programma.
A Ortinfestival il food è protagonista. Si spazia da una rassegna di cucina creativa d’autore ospite del ristorante stellato il Dolce Stil Novo (1 Stella Michelin) della Reggia e di altri locali torinesi a quella del mercato (BistrOrt), dallo street food ai pop-up kiosk, con la possibilità di accomodarsi nella iPlaid pic-nic area per consumare una merenda sinoira, con i prodotti dei mercati contadini presenti.
Ci sono showcooking con chef stellati italiani e esteri; cooking class con foodblogger e cuochi ospiti ispirati dalla filosofia dell’orto gourmet; un’area shopping per pollici verdi, per abili cuochi e apprendisti stregoni, per golosi e curiosi, con visite guidate, atelier, laboratori attivi e brevi workshop per il piacere di scoprire i segreti dell’orto e della terra, dei vini, delle birre artigianali e della gastronomia, tra un intrattenimento musicale ed una performance, una mostra ed un incontro.
Ortinfestival è un immenso orto contemporaneo open air ed in serra, strutturato in diverse sezioni. Un inedito Edible Garden progettato dall’equipe di paesaggisti giardinieri, agronomi ed etnobotanici che hanno collaborato a questo progetto, bellissimo da vedere e squisito da gustare.
L’orto glocale a km 0: un percorso espositivo open air di due ettari con centinaia di erbe aromatiche, fiori eduli (che “si mangiano”) e verdure di tutto il mondo mai viste, da scoprire e da gustare!
Gli Showcooking ortemporanei con i suoi chef ospiti, stellati e non, foodblogger, etnobotanici e naturalisti per imparare a cucinare tanti nuovi piatti.
La Food Court: un’area con chioschi e stand di cucina gourmet e di strada, italiana e del mondo.
Un Farmer Market con i prodotti di contadini e artigiani da assaporare.
La iPlaid pic-nic Zone per godere il pic-nic, comodamente sdraiati nei prati “regali”.
Il Wine & Beer Garden: un’area con decine di vini di pregio e birre artigianali in degustazione.
La Shopping Area con cento espositori selezionati di prodotti enogastronomici, green e benessere.
La Pachamanca, il banchetto della Madre Terra del Perù, Paese ospite di Ortinfestival.
La rassegna gastronomica Ortinfestival CountDown, ospite di alcuni tra i migliori ristoranti di Torino e Provincia.
Il nuovo Foodscape della Reggia di Venaria realizzato dall’artista fotografo Carl Warner.
E ancora…: gli ospiti e gli incontri dell’Orto-Dotto, i workshops di Eduteinment, gliallestimenti creativi di architetti e paesaggisti, il Blogger Village insieme a tanta Musica e Spettacoli.
Ortinfestival ha ricevuto per l’originalità dei suoi contenuti il Patrocinio dell’EXPO 2015
INFORMAZIONI www.ortinfestival.it
Ortinfestival si tiene nei Giardini della Reggia di Venaria
Venerdì 30 maggio: dalle ore 16.30 fino a sera inoltrata
Da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno: dalle ore 9.30 fino a sera inoltrata
Ticket Intero: 8 euro
Ticket Ridotto (famiglie, under 18 anni e over 65 anni): 6 euro