Il DIST, è l’utile acronimo per definire il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, soggetto che fedele alla terza missione ha inaugurato uno spazio reale/virtuale progettuale e propositivo tra ricerca e divulgazione.
Una piattaforma che si pone l’obiettivo, piuttosto impegnativo, di provare ad essere il luogo per accogliere, sostenere e diffondere le iniziative dialogando con la società.
Il progetto l’hanno chiamato Urban Desires, forse avevano in mente gli U2 di Desire cantata tra e strade di Los Angeles, ma tornando a Torino, città senza angeli che sogna la linea metropolitana numero due dal 2006, si pone come spazio progettuale e creativo, tra ricerca e divulgazione, dove ragionare sulla complessità delle trasformazioni economiche, sociali e ambientali del territorio e della dimensione urbana. Dove il tema della Metro, ormai assurto a leggenda metropolitana, deposto in uno scantinato più che in un lungo sotterraneo, chissà se troverà spazio di percorrenza.
Le domande sa cui intendono partire sono:
Come vorremmo che fosse l’urbano del domani?
Per quale progetto di vita?
Con chi?
A chi e come lasciare un pianeta largamente urbanizzato, e in quali condizioni?
Queste sono alcune delle domande a cui proveranno a dare risposta attraverso la voce di molti ospiti nazionali e internazionali durante
A queste domande si proverà a rispondere nel corso di due giornate di interventi, talk, dialoghi, mostre, living lab e molte altre attività in cui la voce degli esperti del Dipartimento si mescolerà a quella di ospiti nazionali e internazionali di prestigio. L’evento si svilupperà attraverso tre assi tematici, tre lenti di osservazione, tre approcci per ridisegnare il presente immaginando il futuro:
Immaginare, Progettare e Capire.
Spicca tra i titoli proposti degli incontri: Dottore, mi prescrive qualche ora di patrimonio culturale? o Come esercitare il diritto alla qualità dei territori con Giovanni Maria Flick , a cui partecipare in presenza o in streaming per i pigri.
A questo link https://www.urbandesires.it/programma/ il programma completo di venerdì 8 e sabato 9 novembre aperto a tutti e gratuito accolto nelle sale del Castello del Valentino, Viale Mattioli, 39 Torino