Terna: “Driving Energy” – La Prospettiva di Emilia Rio
Nel famoso film Cast Away, il protagonista Chuck Noland – interpretato da Tom Hanks – dopo essere stato naufrago per diversi anni su di un’isola deserta torna alla vita normale. Una delle prime azioni che compie è accendere ripetutamente la luce di una stanza mediante l’interruttore. Una scena che fa molto riflettere. Un gesto che diamo per scontato, ma che è reso possibile da una serie di complessi elementi tecnici (e umani) che devono funzionare in maniera precisa e coordinata.
In Italia, il ruolo fondamentale di “guidare l’energia” è affidato al Gruppo Terna S.p.A. il quale gestisce 75000 km di reti di trasmissione dell’energia elettrica.
L’Associazione Prospettive ETS, in collaborazione con GazzettaTorino ed il Direttore Edmondo Bertaina, ha avuto modo di dialogare in una conferenza dal titolo “La Prospettiva di Emilia Rio” con colei che all’interno del Gruppo Terna si occupa di uno degli aspetti più importanti, ossia quello delle risorse umane.
La Dott.ssa Rio, infatti, dal 1° ottobre 2020 riveste la carica di Direttrice People Organization and Change del Gruppo Terna.
Con lei, liceali e universitari dell’Associazione, hanno trattato tematiche quali la crisi energetica e la transizione ecologica. Oltre a questi temi di stringente attualità, la relatrice ha raccontato: come funziona il processo di selezione del personale in una grande azienda, com’è possibile coniugare valori e profitto e come le grandi aziende guardano al futuro.
Il feedback raccolto, a fine conferenza, tra le studentesse e gli studenti che hanno seguito l’incontro in streaming, ha evidenziato l’importanza di parlare, anche a scuola, di come funzioni il mondo del lavoro, a partire dall’invio di un curriculum e dalla preparazione del primo colloquio di lavoro.
Il Presidente Einaudi affermava: “Prima conoscere, poi discutere, poi deliberare”. Conoscere e discutere, con riguardo al futuro del mondo dell’energia, è proprio ciò che si è fatto durante l’incontro con la Dott.ssa Rio.
Luca Caci
Di seguito il video dell’incontro.