Il FRINGE è arrivato alla sua quarta giornata, martedì 29 aprile, penultima tappa di un entusiasmante viaggio ai confini del jazz che continua a riempire di musica e ritmo il cuore di Torino. Anche oggi sono numerose le proposte e i musicisti che coinvolgeranno il pubblico nei tanti locali e punti di incontro Fringe, tra il fiume Po e Piazza Vittorio Veneto e dintorni.
DA NON PERDERE OGGI AL FRINGE
Nella raffinata cornice della Società Canottieri Esperia (Corso Moncalieri 2) si esibirà il pianista Stefano Battaglia con il suo Alec Wilder Project, risultato di un lungo lavoro di ricerca ed elaborazione sull’opera del grande compositore americano – già presente in questa edizione del Torino Jazz Festival al Teatro Vittoria – che al Fringe si impreziosirà della collaborazione del giovane trombettista israelo-americano Avishai Cohen, eletto nel 2012 Raising Star dall’autorevole “Downbeat Magazine”, per un concerto spettacolare alle 20.00 (con possibilità di cenare, su prenotazione) e il secondo set aperto al pubblico alle 23.15.
Sempre alle 23.15 Rosario Giuliani, sassofonista italiano resident al Fringe che vanta partecipazioni ai principali festival mondiali, sarà di scena al Caffè del Progresso – The Fringe Space (Corso San Maurizio 69) per un live che lo vedrà affiancato da un trio di giovani promesse del jazz torinese: Fabio Giachino, Ruben Bellavia e Davide Liberti, rispettivamente piano, batteria e contrabbasso. Segue Moanin’, spettacolo di Gipo Di Napoli e Bandakadabra friends, e poi Fringe Open Session a cura di Mauro Battisti fino alle 3.00.
La mezzanotte porterà sul palco del Magazzino sul Po (Murazzi del Po 14) un quartetto d’eccezione: il sofisticato pianista norvegese Jon Balke, il trascinante sassofonista argentino Javier Girotto e il batterista romano di fama internazionale Roberto Gatto con il curatore del Fringe Furio Di Castri al contrabbasso daranno vita a un’indimenticabile e multiforme composizione jazz in Fringe All Star.
EVENTI SPECIALI
La pista del Dance Space, novità del Fringe 2014 allestita in Piazza Vittorio Veneto, dalle 19.30 sarà occupata da Swing Dance Torino e Turin Cats in collaborazione con Carma, per far scatenare il pubblico con il Lindy Hop; nato ad Harlem, è il ballo più in voga in città e grazie a Chiara Silvestro, Giorgio Finello e al repertorio dei The Roosters si potranno rivivere le atmosfere degli Anni Trenta.
L’assolo del Music on the River, alle 23.00, sarà affidato all’ospite d’eccezione Avishai Cohen, il trombettista autore delle colonne sonore di American Gangster e Soul Man, che farà vibrare le sue note dal palco più piccolo e affascinante del Fringe, la zattera galeggiante in mezzo al fiume Po di fronte alla Società Canottieri Esperia. Alla eco sonora del fiume risponderà il vortice musicale delle Night Towers dalle quali, alle 23.20, si esibiranno il percussionista francese Patrice Heral e il sassofonista Max Ionata che, insieme all’organista Alberto Gurrisi, giovane talento torinese, daranno vita a una formazione inedita per una trascinante performance “verticale” tra soul, jazz e funk.
E ANCORA, AL FRINGE OGGI
Il Fringe 2014 continuerà a contaminare locali, vie e piazze del centro di Torino e anche oggi sarà di casa al Caffè Elena (Piazza Vittorio Veneto 5) che alle 18.30 ospiterà il torinese Gianni Denitto con il suo nuovo progetto, Alto Suono, che esplora le possibilità timbriche del sassofono, attraverso registrazioni e l’uso dell’overdubbing; al Lab in collaborazione con Clorophilla (Piazza Vittorio Veneto 13 – 17/a) ritroveremo il sassofonista Luca Biggio, in duo col pianista e arrangiatore Guido Canavese per dare libera espressione alle proprie esperienze e sensibilità e stupire con una jam estemporanea, alle 19.00 e in secondo set alle 24.00. Immancabile nel tour sonoro del Fringe, La Drogheria (Piazza Vittorio Veneto 18/d), che offrirà una doppia occasione, alle 19.15 e alle 23.45, per ascoltare live due maestri del sassofono e della tastiera, Sergio Di Gennaro e Gianni Virone, che regaleranno al pubblico un concerto di altissimo livello sulle note di Duke Ellington e Billy Strayhorn. Accompagnerà l’aperitivo del Cafè des Arts – A Love Supreme Space (Via Principe Amedeo 33), alle 19.15, Toti Canzoneri, storico musicista e accanito sperimentatore tra generi con flauto e percussioni, che presenterà Republic Square, originale crocevia tra rock, jazz e suggestioni del flamenco e della musica Gnawa. Alle 20.00, la voce di Barbara Raimondi riempirà il Blah Blah (Via Po 21) insieme al suono della tromba di Fulvio Chiara, nello spettacolo La voce della tromba rileggendo la storia del jazz sulle note di Miles Davis, Chet Baker e Tom Harrell, accompagnati splendidamente dal trio di Fabio Gorlier, Alessandro Maiorino e Alessandro Minetto. Alla stessa ora, Il Tabisca (Piazza Vittorio Veneto 16) riserverà al proprio pubblico (con possibilità di cenare, su prenotazione) l’esibizione di due professionisti eclettici come Stefano Eterno alla chitarra elettrica e Marco Piccirillo al contrabbasso che daranno vita a uno scambio di stimoli e suggestioni in un dialogo serrato tra strumenti a corda. Il secondo set aperto al pubblico sarà dalle ore 23.45.
FRINGE IN THE BOX 2.0
Anche oggi continua il lavoro di creazione del “Fringe in the Box”, il laboratorio musicale del FRINGE, con le registrazione degli assoli di Max Carletti (chitarra) e Enzo Avitabile (sassofono tenore).
OLTRE ALLA MUSICA
L’area food&beverage FRINGE TASTE IT in Piazza Vittorio Veneto, continuerà a proporre le prelibatezze culinarie d’ispirazione creola che, dalle 18.00, arricchiranno di profumi e sapori dal mondo l’ora dell’aperitivo Fringe.
Tutti gli appuntamenti in programma al FRINGE sono aperti al pubblico e ad ingresso gratuito, ad eccezione delle sessioni musicali del “Fringe in the Box” dedicate esclusivamente ai musicisti coinvolti.