Le iniziative in città per non dimenticare.
Era il 27 gennaio del 1945 quando le truppe sovietiche liberarono il lager di Auschwitz scoprendo il tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono per la prima volta al mondo intero l’orrore del genocidio nazista.
Dal 2000 è stato istituito dal Parlamento italiano il “Giorno della Memoria”, ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio giorno in cui la nazione ricorda, si, perché serve proprio a questo, a non dimenticare le sofferenze di allora, per saper scegliere di evitare nuove sofferenze oggi, ad altri popoli e ad altre persone, in qualsiasi parte del mondo.
Ogni anno, intorno a questa data girano molteplici iniziative, si organizzano cerimonie, incontri e momenti comuni di narrazione e riflessione allo scopo di tenere vivo il ricordo nella coscienza collettiva.
Il ricco calendario che Torino propone è promosso e sostenuto dal Consiglio Regionale del Piemonte – Comitato Resistenza e Costituzione, dal Consiglio Provinciale di Torino – Comitato Resistenza e Costituzione e dalla Città di Torino, con il coordinamento del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà.
Gli appuntamenti da ricordare sono molti, ne segnaliamo alcuni:
– “PIETRE D’INCIAMPO TORINO 2016”
giovedì 14 – venerdì 15 – sabato 16 gennaio
Per il secondo anno Torino accoglie le pietre d’inciampo, monumento diffuso ideato e realizzato dall’artista tedesco Gunter Demnig per ricordare le singole vittime della deportazione nazista e fascista. Saranno messe a dimora quaranta pietre in diversi luoghi della città.
– “ANNE FRANK. UNA STORIA ATTUALE”
Vercelli dal 22 al 31 gennaio
Mostra realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam al Museo archeologico civico, sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 15 alle 17.30; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Visite guidate per le scuole su prenotazione. L’inaugurazione il 22 gennaio, alle 10.
– “26 PICCOLI ARTISTI – 26 GRANDI OPERE”
Da mercoledì 13 a venerdì 29 gennaio
Biblioteca Civica Centrale, via della Cittadella 5
I disegni dei bambini a seguito dell’incontro con Franco Debenedetti Teglio, testimone della drammatica storia della sua famiglia dalle leggi razziali alla Shoah. I 26 alunni della classe 5^ D a.s. 2014/15 della Scuola primaria Tommaseo hanno realizzato ognuno un disegno, registrando poi il commento audio che accompagnerà la visita alla mostra.
Per conoscere il programma completo clicca qui