Saranno il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, e tedesca, Joachim Gauck, a chiudere la seconda edizione dell’Italian-German High Level Dialogue, mercoledì 13 aprile, a Torino.
I due capi di Stato parteciperanno alla sessione conclusiva dell’evento, in programma al Teatro Regio, dalle ore 18.00 alle ore 19.00.
La conferenza, organizzata su impulso della Presidenza della Repubblica italiana e della Repubblica Federale di Germania, con il patrocinio dei Ministeri degli Affari Esteri dei due Paesi e il coordinamento da parte italiana dell’ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, si aprirà alle ore 14.00 con tre sessioni a porte chiuse cui parteciperanno, tra gli altri, da parte italiana, il sottosegretario agli Affari Esteri ed alla Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova, ed il presidente dell’ISPI, Giancarlo Aragona.
Da parte tedesca parteciperanno tra gli altri, il ministro per l’Europa, Michael Roth, il presidente del Comitato per gli Affari Esteri del Bundestag, Norbert Röttgen, e l’ambasciatore tedesco in Italia, Susanne Wasum-Reiner.
A seguire, dalle 18.00 alle 19.00 in una sessione aperta alla stampa, il sindaco di Torino, Piero Fassino, porgerà il saluto di benvenuto ai due presidenti e darà la parola ai rapporteur delle sessioni a porte chiuse che presenteranno i risultati dei lavori prima dell’intervento di Mattarella e Gauck.
L’Italian-German High Level Dialogue mira a rafforzare i rapporti italo-tedeschi, che si contraddistinguono per la condivisione di tradizioni storico-culturali, per la complementarietà dei sistemi economici, nonché per la comune appartenenza all’Unione europea. L’iniziativa intende, inoltre, favorire il dialogo fra personalità particolarmente rappresentative di entrambi i Paesi su questioni di interesse bilaterale, con il coinvolgimento degli attori privati e con il contributo dei media e del mondo della cultura. (aise)
Gli enti organizzatori, d’intesa, hanno inoltre definito le misure di viabilità necessarie all’ordinato svolgimento della giornata, a partire dalle 14.30 di mercoledì 13 aprile.
Non sarà consentito il traffico veicolare in piazza Castello, ma naturalmente saranno accessibili gli esercizi commerciali posti sotto i portici.
E’ inoltre consigliabile evitare l’asse di via Po e i Giardini Reali per i sicuri riflessi sulla circolazione veicolare: interferenze saranno possibili in via Pietro Micca.
L’ingresso ai visitatori al Museo Civico di Arte Antica di Palazzo Madama terminerà alle ore 14, per consentire la preparazione della visita in serata dei due Presidenti.