La Rocca rimarrà aperta fino alle 17.15 e il Borgo fino alle 20 – Leggi il Calendario degli EVENTI
Il Borgo in Festa è realizzato interamente a costo zero, grazie alla partecipazione volontaria e gratuita di associazioni, enti, circoli, privati e cooperative che hanno lavorato con il Borgo negli anni passati e che, oggi, grazie alla rete pazientemente costruita nel tempo, hanno aderito alla richiesta di collaborazione.
Il festival, oltre a voler riportare l’attenzione del pubblico su questo straordinario complesso (unico in Europa), è la dimostrazione che la politica attuata dal Borgo di fare sinergia e creare rete dà, oggi, i suoi frutti, e che la Cultura rappresenta, ora più che mai, una via di uscita dalla crisi e un investimento per il futuro.
Giovedì 5 giugno prenderanno avvio i festeggiamenti con l’inaugurazione ufficiale prevista alle ore 18 con la lettura del discorso pronunciato il 27 aprile 1884 alla presenza di Umberto e Margherita di Savoia per l’apertura al pubblico della Rocca Medievale.
Un ulteriore momento istituzionale sarà la consegna ufficiale della chiave del Borgo, con un simbolico passaggio tra il Quattrocento, l’Ottocento e oggi.
A seguire, fino alle 23, la serata prosegue con l’esibizione lungo le vie e i cortili del Borgo di gruppi storici in costume medievale e dell’Ottocento, musica, giocoleria, sfilate di moda a tema, danza.
Il Borgo e la Rocca in breve:
Il borgo è, di fatto, più simile ad un sito archeologico-monumentale e nacque all’interno del Parco del Valentino come padiglione dell’Esposizione internazionale che si svolse a Torino dall’aprile al novembre del 1884. Destinato alla demolizione al termine dell’Esposizione Internazionale, divenne museo civico nel 1942.
Nel borgo sono inoltre presenti sin dal 1884 botteghe artigianali. Nel 1884 il borgo ospitava le botteghe del vasaio, della tessitrice, dello speziale, del falegname e del fabbro.
La costruzione del borgo e della rocca è ispirata a numerosi castelli del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Il cortile della Rocca è una copia fedele del Castello di Fénis. La fontana del melograno del Castello di Issogne, mentre la chiesa del borgo dalla chiesa di Avigliana.
La linea di difesa è quella del Castello di Verrès, la stanza da pranzo del castello di Strambino, l’anticamera baronale e la gran sala affrescata come nel castello di Manta, e quella nuziale è ricalcata sul tipo del castello di Challant, con il mistico motto “FERT” spiccante nell’azzurro della stanza.
BORGO MEDIEVALE
Viale Virgilio 107
Parco del Valentino
10126 Torino
T.+39 011 44 31 701/02
F.+39 011 44 31 719/20