Il Concerto inaugurale come da tradizione apre l’anno accademico 2015-16 del Conservatorio statale di musica “G. Verdi”, nella ricorrenza della memoria liturgica di S. Cecilia, patrona dei musicisti. L’evento musicale previsto per domenica 22 novembre alle ore 21.00 avrà come principale protagonista l’orchestra degli studenti del conservatorio posta ‘sotto la direzione’ di Giuseppe Ratti.
Il programma di quest’anno è dedicato a due grandi compositori del secolo XIX: Fryderyk Chopin (1810-1849) e Johannes Brahms (1833-1897). Due poeticità diverse il cui accostamento intende essere un’occasione preziosa per descrivere il divenire ottocentesco del linguaggio, della scrittura e dell’estetica musicale.
Nella prima parte si avrà l’esecuzione del Concerto n. 1 op. 11 in mi minore [1830] per pianoforte e orchestra di Fryderyk Chopin eseguita da un promettente interprete – allievo dalla scuola pianistica di Claudio Voghera – per cui si auspica un brillante futuro artistico: Francesco Maccarrone.
Nella seconda parte della Serata verrà proposta la Sinfonia n. 4 op. 98 in mi minore [1884/85] di Johannes Brahms nella quale l’orchestra sinfonica – anche in virtù di uno stile formale e di scrittura compatto e coinciso – dispiegherà il massimo delle proprie potenzialità foniche ed espressive.
L’anno accademico 2015-16 è un anno di grande significato per l’Istituzione in quanto ricorrerà l’ottantesimo anno dalla trasformazione del Liceo musicale in Regio Conservatorio di Musica.
L’avvio di quest’annualità coincide altresì con l’insediamento di un nuovo Consiglio Accademico e di un nuovo Direttore nella persona del M° Marco Zuccarini, vice-direttore sarà Claudio Voghera.
Marco Zuccarini si è diplomato al Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Milano in pianoforte e clarinetto, ha proseguito gli studi di perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in musica da camera con il Maestro Riccardo Brengola. Nel 1982 gli sono stati conferiti due Diplomi d’Onore e il Premio Peterlongo all’Accademia Chigiana di Siena. Ha svolto un’intensa carriera di camerista che lo ha portato ad esibirsi in molte città d’Europa e importanti Festival collaborando con artisti di fama. Dal 1989 si è interamente dedicato alla direzione d’orchestra lavorando con molte rinomate orchestre italiane accanto a prestigiosi solisti quali: Josè Carreras, Salvatore Accardo, Astor Piazzolla, Duo Gulli-Cavallo, Joaquin Achucarro, Michele Campanella, Boris Petrushansky, Pierre Amoyal, Giuliano Carmignola, Nina Beilina, Franco Maggio Ormezowsky, Cecilia Gasdia, Alexander Lonquich, Claudio Desderi, Benedetto Lupo, Pietro de Maria, François-Joel Thiollier, Boris Belkin.
Nel 1990 ha fondato l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza con la quale ha realizzato la prima ripresa in tempi moderni de le Nozze di B. Galuppi, e ha registrato con Maria Tipo il I e IV Concerto di L. van Beethoven per pianoforte per la RAI. Nel gennaio 1996 ha registrato a Napoli un concerto in memoria di Padre Pio trasmesso su RAIUNO con Milva, eseguendo in prima italiana Alleluia di Sergio Rendine e a Milano la prima nazionale del balletto Der Demon di P. Hindemith con i primi ballerini solisti del Teatro alla Scala di Milano. Incide per le seguenti etichette discografiche: Bongiovanni (Bologna), Dynamic, Music and Arts, Tactus. Nella stagione sinfonica 2003/04 ha diretto cinque programmi con la Auckland Philarmonia, nell’aprile 2004 ha diretto due concerti sinfonici per il Teatro Bellini di Catania e tre rappresentazioni de La Serva Padrona di Paisiello all’inaugurazione del Teatro Sangiorgi di Catania sempre con l’orchestra del Teatro Bellini. È ritornato a Catania per due concerti nella stagione sinfonica nell’aprile 2005. Nel luglio 2004 ha diretto tre concerti con l’orchestra dell’Accademia della Scala e nel febbraio 2005 ha debuttato a Bucarest con la Filarmonica Enescu.
Nel 2007 ha debuttato con la Sinfonica Siciliana a Palermo. Dal 2008 insegna musica da camera al Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino. Nell’ottobre 2009 ha diretto a Lecce, Carlo Grante solista, la prima assoluta di Concerto Italiano di Roman Vlad.
Il nuovo Consiglio Accademico è composto dai Professori:
Livia Conte
Paolo Tonini Bossi
Marco Chappero
Marco Ravasini
Pietro Marchetti
Natalino Ricciardo
Giuseppe Ratti
Daniela Carapelli
Marina Scalafiotti
Mauro Bouvet