Antonio Rubino “Il discorso delle Stelle”
Il romanzo di Antonio Rubino “Il discorso delle stelle” è un racconto bellissimo. Una narrazione utopica e distopica in cui amore, guerra e geopolitica si combinano in un mix di emozioni e dimensioni. Hasankeyf è il luogo di una doppia rinascita: esistenziale e individuale prima, collettiva e politica poi. Esso è costruito proprio su questo ritmo vitale, che sfocia anche in momenti di grande suspense: ad esempio nei capitoli finali, dove le vicende tragiche di alcuni personaggi si incrociano sugli sfondi, diversi ma collegati, della guerra civile siriana e dell’attentato al Bataclan.
Come è stato correttamente scritto il romanzo di Rubino descrive “La vita e la politica e i suoi drammi diventano una relazione tra corpi celesti raccontata da formule matematiche di elevata sofisticazione, sia che riguardino le leggi gravitazionali (o ultragravitazionali, come nel caso dei buchi neri), sia che si occupino dei processi atomici degli astri”.
Durante gli anni della guerra civile siriana e del terrorismo internazionale, prende forma l’amore tra un ragazzo italiano e una ragazza siriana, tra due esistenze con problemi molto diversi; tra chi è alle prese con il mondo produttivo del benessere, comodo e spietato, che ti spiazza continuamente perché corre troppo veloce, e chi si confronta quotidianamente con la violenza e la morte.
È lo scontro tra due culture e visioni del mondo differenti, una storia di amicizia tra popoli, di guerra, che prende una piega del tutto inattesa in uno spettacolare finale. Le vite dei personaggi, movimentate e avventurose, traversate da continui pericoli, sono assimilate ai movimenti degli astri. È un romanzo dove ogni capitolo è introdotto da un breve concetto astronomico che trova un parallelismo nelle storie dei personaggi. Personaggi che nell’arco della narrazione mutano le loro relazioni, le loro emozioni e i loro sentimenti alla ricerca di una crescita interiore.
Rubino narra e racconta, cammina e ascolta, come un viaggiatore del mondo, un osservatore attento delle miserie e della nobiltà del nostro incedere umano.
Luca Rolandi
Antonio Rubino nel suo Il discorso delle stelle (Emersioni, Roma 2019)
ANTONIO RUBINO
Classe 1978, torinese, ingegnere chimico, coltiva da sempre la passione per la letteratura. Vive e lavora a Torino dove si occupa di mercati energetici.