Torna all’Auditorium Giovanni Agnelli lunedì 17 marzo, il grande direttore belga Philippe Herreweghe per uno dei progetti più attesi della stagione 2013-2014 dei Concerti del Lingotto. Il direttore, classe 1947, sarà a Torino alla testa del Collegium Vocale Gent e dell’Orchestre des Champs-Elysées, formazioni di fama mondiale da lui fondate rispettivamente nel 1970 e nel 1991.
Compagine vocale specializzata nel repertorio del barocco tedesco, che non disdegna tuttavia escursioni in ambito classico e romantico fino a spingersi nell’esecuzione di musica contemporanea, il Collegium Vocale Gent fu ben presto notato e negli anni ’80 del Novecento fu invitato da due mostri sacri come Gustav Leonhardt e Nikolaus Harnoncourt a prendere parte alla prima incisione integrale delle cantate bachiane. Fondatore di altri gruppi e ensemble di assoluto valore, come La Chapelle Royal e l’Ensemble Vocale Européen, ognuno dei quali con delle connotazione di organico e repertorio specifiche, Herreweghe nel 1991 ha dato vita alla sua ultima creazione, l’Orchestre des Champs-Elysées appunto, al fine di far rivivere il repertorio classico e romantico eseguito su strumenti d’epoca.

Insieme al cast vocale formato dal soprano Christina Landshamer (soprano), Maximilian Schmitt (tenore) e Rudolf Rosen (baritono), sono interpreti del capolavoro di Franz Joseph Haydn Die Schöpfung (La Creazione), oratorio in tre parti per soli, coro e orchestra su testo tedesco del barone Gottfried van Swieten. Il soggetto dell’opera tratta le vicende narrate nel libro della Genesi intervallate da arie liberamente tratte dal Paradiso perduto del poeta inglese John Milton.

La serata si svolge lunedì 17 marzo 2014 alle 20.30 ed è preceduta da una conferenza introduttiva ad ingresso libero di Giorgio Pestelli alle 18 in Sala Londra.

Tips and ways to save for Viagra (Sildenafil), according to the http://sildparis.com/kamagra.html Washington Post.