Apre i battenti sabato 9 novembre 2013 il primo mercatino di Natale Francese, per sfondo la piazza che più ricorda per disegno, impianto, proporzioni, una piazza parigina: Piazza Solferino. Infatti la piazza fino all’età napoleonica fu conosciuta come la piazza del mercato del legno e detta Piazza del Bosco.
L’evento è proposto da un gruppo di operatori francesi, con una vasta un’esperienza internazionale in questo settore e che toccherà diverse regioni italiane. Ospitato nei centri storici, naturale sede per eventi di questo genere.
Sarà un tipico villaggio francese con le casette in legno addobbate a festa che verrà a deliziarci fino al 24 novembre con le sue innumerevoli novità enogastronomiche e non solo.
Oltre ai tradizionali dolci di Natale, ci sarà una vastissima gamma di altri prodotti, tutti rigorosamente di tradizione francese. Formaggi abbinati ai vini d’Oltralpe, produzione di salumi profumati alle erbe aromatiche e per i più golosi, i biscotti bretoni con un’ampia varietà di ripieni: dal cocco al sesamo, dal cioccolato al limone fino ad arrivare ai dolci preferiti di Re e imperatori: i macarons. Su uno stand di oltre 12 metri, la Boulangerie ci aspetta con baguette calde e croissant. Due chalet saranno dedicati alle degustazioni di specialità gastronomiche: l’uno di ostriche e champagne, l’altro di tartiflette, cassoulet e grigliate da degustare calde. C’’è spazio per tutto, non possono mancare le bancarelle di spezie, provenienti da ex- colonie francesi, un mosaico coloratissimo con tante varietà. Si possono trovare anche articoli artigianali provenienti da diverse regioni francesi: lavanda, saponi, profumi, candele, tovaglie e tanto altro.
Per tutti gli appassionati dei mercatini, questa occasione è imperdibile, non serve percorrere chilometri per visitarlo bastano pochi passi per immergerci in un tipico villaggio natalizio e sorseggiare del vin brulè con un bretzel in un’ambientazione tutta francese.
Raffaella Petrarulo