Prima edizione GG ART FEST, la festa dell’ arte è per tutta la famiglia
E’ in arrivo a Torino il vortice creativo di GG ART FEST: performances writer & street art, azione collettive con la sabbia, esperienze kids Bruno Munari e lab estemporanei di fotografia e fumetto. Tutto questo e molto di più: pensato dall’Associazione Giovani Genitori per mamme creative, papà artisti e bimbi curiosi a 360 gradi.
Nel giorno della FESTA DELLA MAMMA debutta al Museo Ettore Fico di Torino la festa dell’arte di Giovani Genitori, dedicata alle famiglie e curata dalla didatta e ricercatrice Paola Cappelletti coadiuvata da Gaia Pancieri, in collaborazione con l’Area Educativa del MEF e con il supporto di Vicolungo The Style Outlets, Società Assicuratrice Torinese (SAT), Life e Borgione.
Nello spazio espositivo del Museo Ettore Fico, frutto di un progetto di riconversione di un ex edificio industriale di 2.000 mq, oltre alle due mostre temporanee “Plastic Days. Materiali e design” e “Jacques Henri Lartigue. Alle origini della fotografia contemporanea”, sono ospitati – in esclusiva per l’evento – laboratori creativi in tre aule didattiche e attività destrutturate nell’open space del piano terreno.
Tra le proposte in programma ci sono:
i giochi con i pennelli e la rielaborazione di immagini con lo street artist Ale Puro (Square Gallery Torino);
il laboratorio manual-creativo con la stampante 3D “Fablab for Kids” in cui realizzare oggetti sperimentando i principi della meccanica a cura di Fablab Torino;
le attività creative “Bolle di plastica” e “Cellophane” secondo il Metodo Bruno Munari per scoprire la stampa, i colori, le trasparenze a cura di Mille Modi;
l’Area Educativa del MEF propone il lab “Posa Plastica” nel quale vengono assemblate leggere sculture alla ricerca dell’equilibrio;
l’azione collettiva “Segni di sabbia” per tracciare segni e immagini su tavoli coperti di sabbia bruna e immortalare le opere in fotografie a cura dell’artista Eugenio Guarini;
il laboratorio kids con pastelli acquerellabili o acquarelli a cura di MartinArte;
e ancora i ritratti dal vivo di mamma o papà + bambino con il fumettista Stefano Frassetto (autore della Raffa di GG!) e un’area gioco per tutti, in onore di “Plastic Days”, con le costruzioni Lego e Duplo a cura di Ars Ludica.
Sarà inoltre allestito un set fotografico all’interno di “Plastic Days” dove i bambini sono invitati a portare con sé il proprio oggetto di plastica del cuore con cui essere fotografati: riceveranno uno scatto in omaggio a cura dello studio fotografico Whiteoff | light & colors.
All’interno del museo stesso la pappa è disponibile grazie al B+ARS, caffetteria-bistrot con un pranzo dedicato alle famiglie (con menu adulti e menu bimbi, da 6,50 a 9,50 euro). Tra i servizi: Area Lounge nel piano ammezzato dove consultare libri e cataloghi, fasciatoio nel bagno, wi-fi gratuito.
Costo: 6 euro a persona, gratuito fino a 3 anni. Non si accettano prenotazioni.
Con biglietto GG ART FEST, accesso libero ad entrambe le mostre presenti al Museo (solitamente visitabili ad €10).
Domenica 10 maggio, ore 11 – 18
GG ART FEST 2015
Museo Ettore Fico
Via Cigna, 114 Torino
Per informazioni: tel. 011 19913127, redazione@giovanigenitori.it
www.museofico.it – www.giovanigenitori.it