Una campagna di sensibilizzazione su disabilita’ e dell’albinismo

Il primo strumento per combattere e sconfiggere la discriminazione e lo stigma verso le persone con albinismo e altre tipo di disabilità, sia fisiche che mentali, in Tanzania è l’educazione. Questa idea, che riassume il nodo centrale del pensiero del primo e carismatico presidente del paese africano Julius Nyerere, e’ alla basa dell’idea da cui e’ nato l’ultimo progetto, in ordine di tempo, promosso da Tulime Onlus. Un progetto a favore dell’inclusione delle persone con albinismo e disabilità che vivono in Tanzania, condotto dall’associazione di volontari dal 2015. Intitolato “No More Discrimination Against People with Albinism and with Disability in Tanzania – Una Campagna di Sensibilizzazione a Favore dell’Integrazione e Contro le Discriminazioni e i Pregiudizi verso le Diversità”, il progetto si è preposto l’ambizioso obiettivo di sensibilizzare la giovane popolazione tanzaniana del distretto di Kilolo sui temi dell’integrazione delle persone affette da albinismo e da disabilità, fisica e mentale.
Tale attività è la continuazione della precedente campagna umanitaria svolta da Tulime Onlus fin dal 2013 con il finanziamento della Chiesa Valdese e della scuola superiore di Avigliana. Questa volta, però, si è deciso di allargare lo spettro dei temi trattati, inglobando anche le persone affette da disabilità fisiche e mentali, perché l’albinismo è considerato, secondo la legge Tanzaniana, una forma di disabilità fisica caratterizzata da problemi di vista, quali nistagmo, e ipopigmentazione della pelle, dei capelli e degli occhi.

La campagna di sensibilizzazione ha previsto lezioni frontali nelle 38 scuole secondarie (scuole superiori) del distretto di Kilolo, nella regione di Iringa. A Tal fine sono stati coinvolti tre volontari Tanzaniani (di cui una ragazza con albinismo) e un volontario proveniente dall’Italia. Dopo avere svolto un mese di preparazione per la campagna, questi si sono recati nelle varie scuole del distretto per svolgere le lezioni frontali su disabiità e albinismo. Una parte importante di tali lezioni è stato il coinvolgimento diretto degli alunni che partecipavano. Un esempio è il fatto che gli alunni sono stati stimolati dai volontari di Tulime ha rispondere alle seguenti domande: Quali sono le sfide e le difficoltà che gli albini affrontano quotidianamente?
Come si può educare la nostra società all’integrazione dei soggetti affetti da albinismo?
Lo scopo principale della campagna è stato di fornire ai giovani studenti spiegazioni sociali, scientifiche e biomediche della disabilità. Gli scopi principali del progetto sono stati, da una parte, favorire l’integrazione e combattere la discriminazione delle persone affette da albinismo e disabilità, sia fisica che mentale, e, dall’altra, fare in modo che le giovani generazioni sviluppino una coscienza collettiva volta a considerare tali individui non come diversi, tout court, bensì esseri umani, al pari degli altri, portatori di una diversità, da considerarsi come una ricchezza.
Giorgio Brocco – Tulime Onlus
Tulime Onlus – Associazione di Cooperanti Coordinamento Nazionale
Francesca Maria Pozzi – Responsabile Settore Comunicazione
Cell. 3285650866
comunicazione@tulime.org
Giuseppe Di Giorgio – Referente COP
Cell. 3282816254 gdigiorgio76@gmail.com
http://www.tulime.org/
http://noicoltiviamo.wordpress.com/ https://twitter.com/tulime
http://www.youtube.com/user/Coltiviamo http://uidu.org/nonprofits/1422-tulime
http://www.scribd.com/tulime http://www.flickr.com/photos/tulime/sets/
FB: Tulime Onlus
Fb: Help Nepal by Tulime Onlus

The launch of Viagra Meilleur ED pour les hommes offers men a new and convenient route of access to treat the symptoms of erectile dysfunction, especially in small amounts.