Il primo ottobre di 70 anni fa apriva i battenti lo stabilimento della Centrale del Latte di Torino, in via Filadelfia. L’avveniristica struttura architettonica, opera di Luigi Buffa, ancora oggi impressiona per la sua modernità architettonica con la sua grande sala sormontata da archi parabolici in cemento armato, che la caratterizzano e ne disegnano un evidente tratto distintivo di riconoscimento.
Lo stabilimento progettato da Luigi Buffa resta ancora oggi uno dei pochi esempi di architettura produttiva dell’immediato dopoguerra che, nella nostra città, non abbia subito un destino di riconversione post-industriale; l’impianto è infatti tuttora in pieno utilizzo, risultando perfettamente idoneo allo svolgimento del ciclo produttivo per cui fu progettato all’origine.
Una mostra fotografica, allestita nel Salone Aulico della Biblioteca civica Villa Amoretti, sarà visitabile dal 15 settembre al 6 ottobre 2022, l’esposizione vuole celebrare il 70° anniversario dell’avviamento della produzione di latte nello stabilimento, ripercorrendo gli anni della costruzione e sviluppo del sito produttivo di via Filadelfia, dagli anni 50 in poi. Le foto sono quasi tutte in bianco e nero, molte delle quali provenienti dall’ Archivio Storico della Città di Torino.
Insieme alla raccolta fotografica della Centrale, verranno esposte alcune opere pittoriche dell’artista Paolo Bovino. Vivendo dai tempi dell’infanzia in via Baltimora, Paolo Bovino non poteva che rimanere impressionato dagli archi anelanti della Centrale e dalla sua svettante ciminiera. Li ha dipinti più volte nel corso degli anni, lasciando sempre diffondere, fra le pure geometrie, una magica luce artificiale.
Ci sarà anche una sezione dedicata ai più piccoli, con la mostra dei disegni delle scuole della Circoscrizione 2, che hanno partecipato al contest “Libera la fantasia e disegna la tua etichetta”, in collaborazione con Unicef – sezione provinciale di Torino.
La Centrale del latte di Torino è da oltre vent’anni impegnata nelle attività di informazione verso consumatori e mondo scuola sia su tematiche di prevenzione ed educazione alimentare oltre che sull’ambiente: cibo di qualità, benessere dei consumatori e sostenibilità sono da sempre valori al centro dell’attenzione per la Centrale del Latte di Torino che si impegna ogni giorno a sostenere la sua missione “Il latte: buono per te e buono per l’ambiente”.
Per rinforzare il suo legame con questi valori e con la Città di Torino – in cui è presente con lo stabilimento di produzione da 70 anni – la Centrale ha promosso un contest artistico, dedicato ai bambini delle scuole elementari e ragazzi delle scuole medie della Circoscrizione 2 di Torino, l’obiettivo del contest è stato sensibilizzare alle tematiche di sana alimentazione, rispetto dell’ambiente e attenzione al riciclo.
Il contest, favorevolmente accolto da molti insegnanti, ha visto coinvolti numerosi studenti nella produzione di un disegno avente come tema “Il latte: buono per te e buono per l’ambiente”. I disegni scelti da una apposita giuria verranno riprodotti sulle etichette delle bottiglie rPET (plastica riciclata), in distribuzione nei mesi di dicembre 2022-gennaio 2023.