Domenica 26 ottobre si è svolta la prima festa di via promossa dalla nuova Associazione Via Chiesa della Salute a Torino.
Dopo che gli ultimi anni hanno visto affacciarsi nelle feste di via soprattutto banchetti di chincaglierie perlopiù non identificativi dei commercianti della zona, finalmente la nuova associazione ha deciso di puntare sulle attività locali, sulla cultura e sui produttori artigianali. Alla festa hanno partecipato tutti i negozi che sono il cuore pulsante di Via Chiesa della Salute, le istituizioni della circoscrizione 5 e alcune associazioni di cittadini che operano sul territorio.
Da segnalare “Torino da Scoprire”, che ha organizzato una mostra di foto storiche del borgo offerte da privati; il gruppo si prefigge di salvaguardare la storia e la cultura del borgo. Ha partecipato con un suo gazebo anche il Comitato Ambiente Torino Nord, che si prefigge lo scopo di approfondire le emergenze ambientali ed ha lanciato una raccolta fondi per poter avviare perizie di parte su tutta l’area che comprende le circoscrizioni 5 e 6.
Un artista ha esposto invece alcune sue opere in ferro veramente belle che riprendono alcune costruzioni che fanno parte della storia. Poi balli di gruppo, scuole di danza della zona, e soprattutto un’atmosfera che ha riportato la via ai suoi momenti migliori. La rivalutazione delle periferie è fondamentale per ricostruire una Torino fatta dai torinesi, anche quelli nuovi.
GUARDA LA FOTOGALLERY