Nell’ultimo allestimento di «Jesus Christ Superstar», Gesù ha 71 anni.
È Ted Neeley lo storico interprete del film di Norman Jewison del 1973, «miracolosamente» ricoinvolto nell’avventura da Massimo Romeo Piparo.
A quarant’anni dal film cult ed in occasione del ventennale della sua prima messa in scena in Italia, il musical per antonomasia da martedì 18 a domenica 23 novembre fa tappa al Colosseo di Torino.
Dopo il debutto in aprile al Sistina di Roma dove c’erano pure Yvonne Elliman e Barry Dennen, gli storici Maria Maddalena e Ponzio Pilato, il cast si è modificato e da noi arriva la versione con Neeley affiancato da Gloria Miele (Maria Maddalena), Emiliano Geppetti (Pilato), Paride Acacia (Hannas), Francesco Mastroianni (Caifa), Salvador Axel Torrisi (Erode)e Riccardo Sinisi (Simone/Pietro, mentre nel ruolo di Giuda rimane l’esordiente Feysal Bonciani, fiorentino classe 1990, scelto da Piparo e dallo stesso Neeley tra oltre cinquecento candidati.
Una parte del cast deve proprio a Torino la sua formazione artistica. Dopo l’esame di maturità a Firenze, Feysal si trasferisce a Torino dove si diploma alla Gypsy Musical Academy. Ha approfondito gli studi del musical, la recitazione, il ballo ed il canto, facendo un percorso di crescita a livello globale a cui deve tanto. Nel cast è presente anche Matteo Manoel Vergara nell’ensamble come ballerino, entrambi diplomati Gypsy.
Abbiamo voluto intervistare Neva Belli, direttrice della Gypsy Musical Academy, una delle insegnanti che ha avviato Feisal Bonciani e Matteo Manoel Vergara alla loro professione.
Qual’è stato il percorso formativo dei due giovani talenti?
Spesso i ragazzi che accedono alla Gypsy Musical Academy sono inizialmente orientati solo verso una disciplina ma comprendono presto l’importanza della completezza, punto di forza per un artista che vuole avere successo nell’ambito lavorativo di oggi, e il musical è l’apice di questo.
Anche Feisal e Matteo sono arrivati puntando l’uno su canto e l’altro sulla danza, vedendo le altre discipline come semplice supporto, ma hanno ampliato rapidamente la loro visione.
Matteo si è scoperto appassionato al musical pian piano, dopo il primo anno incentrato principalmente sulla danza nelle sue varie forme (seguito da grandi docenti tra cui la pluricampionessa ai mondiali Giovanna Valerio); dal secondo anno non solo ha appreso l’importanza della versatilità artistica in più campi, ma si è appassionato al musical, dedicando da quel momento le sue energie anche agli studi di tecnica vocale, interpretazione canora e recitazione teatrale e cinematografica.
Feisal invece, pur amando il musical, ha sempre avuto come obiettivo quello di diventare un cantante pop ma al tempo stesso ha messo le sue energie e il suo impegno costante anche nelle altre discipline in cui è cresciuto come performer completo.
Proprio lo studio del Musical infatti li ha portati a poter sostenere grandi audizioni e ad iniziare un percorso con il grande Musical come “Jesus Christ Superstar” con il grandissimo Ted Neeley. È meraviglioso vedere i ragazzi che scoprono giorno dopo giorno le loro passioni e prendono delle decisioni per il loro futuro.
Jesus Christ Superstar – da martedì 18 a domenica 23 novembre
Teatro Colosseo
Via Madama Cristina 71
Tel. 011/669.80.34