schermaDal 21 al 23 marzo 2014 il PalaRuffini di Torino torna a ospitare per la sesta volta consecutiva la tappa di Coppa del Mondo di fioretto femminile “Trofeo Inalpi”, unica prova italiana di specialità: la FIE (Federation Internationale d’Escrime) e la Federazione Italiana Scherma hanno riconfermato l’organizzazione della gara all’Accademia Scherma Marchesa che, tornata sotto la Mole dal 2009, ha portato la città subalpina alla ribalta internazionale.
Alla gara, individuale e a squadre, prenderanno parte tutte le protagoniste mondiali del fioretto, compreso il plurimedagliato Dream Team azzurro con Arianna Errigo, regina mondiale 2013 e vincitrice dell’ultima edizione del Trofeo torinese, la campionessa olimpica Valentina Vezzali al rientro alle gare internazionali dopo la seconda maternità, Elisa Di Francisca reduce dalla ribalta televisiva con la vincente partecipazione al programma “Ballando sotto le stelle” e Margherita Granbassi, indimenticabile regina mondiale 2006 proprio a Torino. Insieme a loro saliranno in pedana le nuove esponenti del fioretto azzurro come Benedetta Durando, Alice Volpi, Carolina Erba che l’anno scorso si sono fatte conoscere e applaudire dal pubblico torinese con la vittoria nella prova a squadre insieme alla Errigo.

fioretto_oro_donne

Ticketing – informazioni e acquisto dei biglietti

Torino e la Scherma
Il 1° maggio 1843 nasce a Torino la prima Società Ginnastica d’Italia su invito della Casa Reale e l’anno successivo si inaugura la prima palestra di scherma d’Italia.
Torino e la scherma hanno sempre avuto un stretta relazione sin dalla nascita della Federazione Italiana della quale il 2009 è il centesimo anno dalla fondazione. In cento anni la scherma italiana è salita oltre cento volte sul podio dei Giochi Olimpici ed il numero delle medaglie conquistate è addirittura 121. Molti sono gli allori vinti dagli atleti torinesi sulle pedane olimpiche, dei campionati e coppe del mondo. Ricordiamo a titolo d’esempio Giuseppe Delfino, Giorgio Anglesio e Cesare Salvadori, mentre in campo femminile spiccano tra gli altri, i nomi di Vannetta Masciotta e Laura Chiesa. Un record di eccezionale spessore che ha portato e continua a portare un contributo fondamentale al prestigio internazionale di tutto lo sport italiano, infatti nessuna disciplina sportiva azzurra è riuscita a vincere tante medaglie quante quelle conquistate dalla scherma.  Torino ha ospitato spesso competizioni internazionali, ricordiamo ad esempio prima il Trofeo Martini e poi il Trofeo Lancia. Grazie ai Campionati del Mondo di Scherma del 2006, agli ottimi rapporti instaurati con la Federazione Internazionale e al pregevole lavoro svolto dall’Accademia Scherma Marchesa nell’organizzazione delle gare, garantendo sempre standard qualitativamente elevati, Torino ha ottenuto la consacrazione definitiva a sede accreditata per gare internazionali.