Anche se solo in mostra, Fritz, l’elefante indiano donato dal vicerè d’Egitto Mohamed Ali al re Carlo Felice nel 1827, torna in mostra, dal 20 Maggio al 13 Settembre 2015, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Protagonista della mostra, realizzata in sinergia dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e dalla Fondazione Ordine Mauriziano con la cura di Elisabetta Ballaira e di Pietro Passerin d’Entrèves, è l’amato pachiderma.
La gente per vederlo accorreva dalla città e dalla campagna. Lui dava spettacolo, ballava a suon di musica, incedeva maestoso e tranquillo tra la folla in visibilio.
Lo stesso elefante fece una brutta fine. Alla morte del guardiano che lo accudiva e con il quale aveva instaurato un buon rapporto, l’animale divenne aggressivo e pericoloso. “Fritz è diventato pazzo”, dissero. Finché nel 1852 decisero di sopprimerlo.
La sua singolare storia è ricostruita nella mostra “Fritz – Un elefante a Corte”, ripercorrendo, attraverso documenti e immagini, le vicende del “serraglio di Stupinigi”, che nella prima metà dell’Ottocento, insieme al celebre Fritz, ospitò altri animali esotici per assecondare una moda molto in voga tra i sovrani del tempo. Per ragioni tecniche e di sicurezza l’elefante Fritz in mostra è una fedele riproduzione dell’originale conservato a Torino al Museo Regionale di Scienze Naturali. La copia è stata realizzata dagli studenti di scenografia dell’Associazione Scuole Tecniche San Carlo di Torino che in occasione della mostra, martedì 12 Maggio attraverserà Torino passando per Piazza San Carlo, dove farà una breve sosta, fino ad arrivare a destinazione alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Queste le tappe del tour della città
Orari mostra: Martedì-Venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17).
Sabato e festivi dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18). Lunedì chiuso
Ingressi mostra+museo: Intero 12 €. Ridotto 8 € (6-17 anni e over 65). Gratuito per minori di 6 anni, Abbonamento Musei, disabili e loro accompagnatori.
Mezzi pubblici: dal centro di Torino bus Sadem linea 275/282 Torino-Pinerolo-Perosa-Sestriere (Mar-Ven partenze ogni mezz’ora Sab/Festivi ogni ora circa da Porta Nuova) o linea tram 4 fino al capolinea e bus 41 per tre fermate