Lingotto Musica. 
Cosa unisce il Covent Garden di Londra e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ? I melomani, ma non solo loro  lo sanno. E’ il direttore Antonio Pappano, e per coloro che ne seguono le gesta l’occasione è di vederlo sul podio a dirigere nel grande rettangolo avvolto di legno pregiato dell’Auditorium Giovanni Agnelli venerdì 18 maggio alle 20.30. Con questo prestigioso concerto è Lingotto Musica a far salire sul podio il suo pubblico di affezionati proponendo un parterre de roi di tutto rispetto.

Lingotto Musica

Antonio Pappano

Sotto la guida del maestro Pappano ci sarà la Chamber Orchestra of Europe, formazione inglese costituita nel 1981 e definita dalla BBC con toni un po’ trionfalistici  “la migliore orchestra da camera del mondo”. Se sarà così lo sapremo presto.
Insieme a loro, armata del suo Stradivari “Dragonetti”, suonerà la giovane violinista tedesca Veronika Eberle, classe 1988, ma già all’onore delle cronache internazionali da quando, sedicenne, Sir Simon Rattle la face debuttare al Festival di Salisburgo come solista insieme ai Berliner Philharmoniker.
In apertura il Concert Românesc di György Ligeti, opera giovanile del 1951 dal carattere armonioso, che costituisce la prima solida affermazione del temperamento musicale del compositore. Spazio a Veronika Eberle nel seguente Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 77 di Johannes Brahms, unico esemplare destinato a quest’organico nel catalogo dell’autore, composto nel 1878 e dedicato al leggendario violinista Josef Joachim, amico fraterno di Brahms e primo interprete dell’opera l’1 gennaio 1879 a Lipsia.

Lingotto Musica

Chamber Orchestra of Europe

Ancora Brahms in chiusura con la Serenata per orchestra n. 1 in re maggiore op. 11, opera poco eseguita nella sale da concerto, in cui Brahms guarda il secolo di Mozart e Haydn con una sorridente ironia e una serena consapevolezza della distanza. Fu concepita in un primo momento per un organico cameristico e successivamente rielaborata nella sua definitiva veste sinfonica.
Per ascoltare le parole del grande conductor, è previsto un incontro alle 17.00 nella Sala Londra del Centro Congressi del Lingotto che vedrà Antonio Pappano confrontarsi con la giornalista Susanna Franchi in un incontro aperto al pubblico ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti della sala. Al termine del concerto inoltre il Maestro Pappano salirà nel foyer della sala per autografare i suoi dischi e incontrare il pubblico.
Nato a Londra nel 1959 da genitori italiani, studia pianoforte, composizione e direzione d’orchestra negli Stati Uniti. Nominato baronetto dalla Regina Elisabetta nel 2012, fra le tappe più prestigiose della sua carriera sono da ricordare i debutti alla Staatsoper di Vienna nel 1993, al Metropolitan di New York nel 1997 e al Festival di Bayreuth nel 1999. Ha diretto molte tra le maggiori orchestre del mondo, tra cui New York Philharmonic, Wiener Philharmoniker, Berliner Philharmoniker, Concertgebouw di Amsterdam, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks e London Symphony Orchestra.

Lingotto Musica

Veronika Eberle

It is pretty value enough for me. Personally, if all vgrsuomi.com owners and bloggers made good content as you did, the net will be a lot more