I cosiddetti “droni” stanno diventando un fenomeno di interesse planetario
In tutto il mondo i velivoli SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) stanno incontrando un sempre maggiore interesse da parte di migliaia di persone. In rete girano decine di video, in televisione vengono impiegati per effettuare riprese dall’alto spesso in sostituzione degli elicotteri. Dagli appassionati (o curiosi di capire che cosa accade sopra la nostra testa) a chi decide di utilizzarli per applicazioni professionali.
“L’invasione dei droni” di Roberto Alfieri edito da Hoepli, nasce con lo scopo di coprire due aree principali: da un lato un approfondimento tecnologico (e perché no commerciale) sulle nuove macchine volanti; dall’altro, l’area delle possibili applicazioni civili e quello che sta succedendo in Italia e nel mondo.
Dal 30 Giugno 2014 in Italia, l’ENAC ha dovuto definire un regolamento sull’utilizzo di droni civili o “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto”: chi vuole volare non solo con un “drone”, ma con qualunque velivolo radiocomandato, deve confrontarsi con una normativa ampia, dettagliata ed estremamente articolata che il libro chiarirà brillantemente.
Roberto Alfieri ha iniziato la sua attività nel mondo delle produzioni video nel 1998. Sempre alla ricerca, e con l’utilizzo di ogni nuova tecnologia del settore, ha realizzato con dedizione e cura dei particolari, video accattivanti con tecniche multiripresea e contenuti interattivi.
Nel 2009 scopre il mondo dei droni multirotori e ne studia modelli e caratteristiche in maniera così approfondita da arrivare a scriverne un libro: “L’invasione dei droni – il futuro è sopra di noi” che Hoepli ha pubblicato con la collana “microscopi”. Il libro racconta la storia e l’evoluzione dei droni, descrivendo nel dettaglio le caratteristiche ed i modelli migliori.
Un’ottima guida per chi vuole avventurarsi nel mondo delle videoriprese dall’alto ma anche per sapere come sono nate e come si sono sviluppate.
Roberto Alfieri, collabora con il FabLab di Milano per le attività di formazione sui droni come spiega il video Make Your Drone, inoltre ha fondato anche VideoRA, azienda e laboratorio dedicato al video e alla ricerca sonora e visiva.
Siamo solo all’inizio! il futuro è sopra di noi