Nasce in San Salvario un esperimento che vede la collaborazione tra le biblioteche civiche di Torino e una serie di associazioni culturali senza contributo pubblico.
lombroso16Lombroso 16, come l’indirizzo cui potete trovarlo, è uno spazio polifunzionale atto ad accogliere eventi, corsi e iniziative che abbiano a che fare con letteratura, arte e design. È un centro culturale che mira a diventare un punto di riferimento per la cittadinanza, è una biblioteca, un bar e una postazione di co-working.
 
La biblioteca, dedicata a Natalia Ginzburg, dispone di oltre 4500 volumi ed è gestita da personale delle varie biblioteche civiche in collaborazione con i membri delle varie associazioni. Vi sono posti lettura e studio, area giornali e un punto d’accesso Wi-Fi.
L’orario di apertura è il seguente: lunedì 15-22; martedì 14-19,45; mercoledì 14-22 e dal giovedì al sabato 8,15-14. Per informazioni il telefono è 011 4437672, l’indirizzo mail biblioteca.ginzburg@comune.torino.it
La sala Mario Molinari, invece, è destinata a ospitare eventi, corsi, mostre e iniziative anche private. Ha una capienza di 75 persone ed è attrezzata per ogni necessità. La sala è prenotabile contattando via  web o telefono.
In allestimento l’area co-working, utile a mettere in comunicazione vari professionisti creando una rete di persone che condividono lo spazio di lavoro, dando così anche l’opportunità a chi utilizza lo spazio di conoscere altri professionisti e di far nascere nuove collaborazioni. Le sale non sono ancora operative, ma rappresentano una buona occasione anche per chi non riesce ad affittare un ufficio in proprio ed ha bisogno di uno spazio adeguato.
È attivo anche uno sportello gratuito di consulenza fiscale e legale ogni mercoledì nello spazio co-working dalle 18 alle 20 con prenotazione obbligatoria via mail a: info@lombroso16.it
All’interno di Lombroso 16 c’è il Centro Incontro San Salvario, dedicato prevalentemente agli anziani. Gestito da componenti dei Comitati di Gestione e dai Presidenti dei due Centri d’Incontro del territorio. L’accesso è subordinato ad iscrizione gratuita, all’interno è possibile giocare a carte, tombola, unirsi al gruppo delle bocce (in trasferta al Valentino), iscriversi a gite e uscite e gite di gruppo. Il Centro è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 19,30 tel 011 4437699
Punto di forza, anche se questa estate pare non iniziare mai è la Terrazza. Uno spazio all’aperto con tavoli e sedie e un bar gestito dai vivacissimi editori di Miraggi, sempre pronti a cogliere le occasioni migliori per unire i libri al piacere e al divertimento. Le attività in terrazza sono molteplici e per conoscerle e seguirle è utile mettere un “like” alla pagina Facebook .
Oppure seguire la pagina eventi sul sito www.lombroso16.it/attivita

terrazza

Dal 15 al 20 luglio, per esempio, la Terrazza ospiterà il CantAutori Music Festival ogni sera dalle ore 19 con aperitivo e un programma ricco di eventi tra cui spicca l’incontro che al Lombroso hanno chiamato Festa degli Editori PiemontesiGiovedì 17 luglio alle 17.
Un posto interessante, insomma, per chi ha da proporre contenuti culturali e per chi ne vuole solo usufruire. Dall’editore al libraio, dal professionista all’associazione, al singolo cittadino; la disponibilità del centro è enorme e anche gli spazi sono degni di nota. Un progetto che mette in luce la capacità di collaborare e rendere autonomo uno spazio dedicato completamente alla comunità in un momento in cui la cultura viene pericolosamente messa in secondo piano rispetto all’economia e al mercato. Un luogo dove giovani, adulti e anziani possono recarsi ognuno con il suo obiettivo e trovarsi comunque insieme.
 
Programma CantAutori Music Festival – INGRESSO GRATUITO
pilouTutte le sere diretta radio: Pixel Radio Banda Larga e l’apertivo “PANE ESPRESSO, il panino fai da te” a cura di Pilou, ovvera la colazione del giorno prima del lunedì.

Martedì 15 luglio
ore 19:00 aperitivo
ore 20 Pixel Radio Banda Larga
ore 21 :00 Oblom Poesia “FrammentAzioni” Frammenti e traiettorie di smarrite costellazioni. Voci e immagini di Oblom Poesia. Xversipoetici, .Silvia Rosa e Salvatore Sblando in duetto Dichiarazioni di guerra, testi di Ivan Fassio, musiche di Maria Messina.
ore 21,40 Memorie di ghisa. Ricordi di Torino in Terrazza16. Mentre in sala Molinari Atti e ritratti, un documentario di Roberto Tarallo eDanza d’Agosto, un documentario di Fabrizio Bonci e Caterina Scala.
ore 22, 20 Mi rendo conto, performance interattiva di Toni d’Agruma, prod Formalibera, tratta da “Voyeurofmyself”, video di Alessia Zuccarello.
ore 22,40 L’Ospedale, un racconto e una discesa, testo di Fabrizio Bonci, voce di Ivo De Palma.
Mercoledì 16 luglio
ore 19:00 aperitivo
ore 20:00 Pixel – Radio Banda Larg
ore 20,45 Libreria Trebisonda in terrazza
ore 22:00 FEDERICO SACCHI presenta “Le tre vite di TERRY CALLIER”. Il cantautore Soul per eccellenza.
 
Giovedì 17 luglio
ore 17:00 Festa Editori Piemontesi
ore 19:00 aperitivo
ore 20:00 Pixel – Radio Banda Larga
ore 21:00 ORCHESTRA COCO’ live acustico
Il suono dell’Orchestra Cocò si rifà al quintetto ritmico di Luciano Zuccheri e alle sue atmosfere suonate e cantate nell’Italia degli anni’40. Il grande ispiratore è, ovviamente, Django Reinhardt (omaggiato dalla chitarra solista di Augusto Creni) cui si aggiungono, poi, delle atmosfere cantate e soffici (apprezzati dal pubblico mulà¬ebre, i brani dell’Orchestra Cocò, infatti, sono stati scelti come colonna sonora ufficiale delle terme cromatico/sonore di Civitanova Scortico).
Augusto Creni suona una chitarra Dupont Busato.
Marco Maturo suona una chitarra Adriano Cacciotto.
Lucio Villani suona un contrabbasso Franz Bostyck 1898.
 
Venerdì 18 luglio
ore 19:00 aperitivo
ore 20:00 Pixel – Radio Banda Larga
ore 21:00 MIRIAM live acustico
I Miriam nascono nel 2003 a Torino. Il gruppo è composto da Mario (voce, chitarra), Gianmaria (chitarra), Maurizio (chitarra), Emanuele (basso) e Luca (batteria).
Il 2004 è l’anno di “Sospesi in un istante”, primo Ep autoprodotto cui fa seguito nel 2006 “Il panico dell’insetto”, entrambi registrati presso gli studi di Casasonica a Torino. Gli Ep ottengono recensioni lusinghiere su tutte le principali testate di settore e portali web.
I live proseguono per tutto il 2006, 2007 e 2008, portando i Miriam a esibirsi in tutta Italia con alcune tappe in Europa (Polonia e Romania).
Tra le date più importanti si segnalano gli opening act per Afterhours, Frankie Hi-Nrg, Caparezza, Giardini di Mirò, Offlaga Disco Pax, Punkreas e Paolo Benvegnù.
Da ricordare inoltre la partecipazione al Meeting delle Etichette Indipendenti nel 2006, 2007, 2008 e 2009. L’ultimo CD dei Miriam è “Sete”.
Sabato 19 luglio
ore 19:00 aperitivo
ore 20:00 Pixel – Radio Banda Larga
ore 21:00 STEFANO AMEN live solo
Stefano Amen si è fatto notare per i suoi lavori autoprodotti prima del disco ufficiale, per il suo progetto elettronico Pinguino ed per i numerosi concerti tra cui il tour con Cletus (Cane Andaluso, 2002) le performance di apertura a Badly Drawn Boy, Tim Robbins, Bugo, Diafaramma, Avion Travel, One dimensional man e Nick Cave per il live al Traffic Festival di Torino, per le collaborazioni con Paolo Spaccamonti, Matteo Castellano, Vittorio Cane, Federico Sirianni e altri musicisti della scena torinese.
Ha partecipato a “Rip! A Remix Manifesto” di Brett Gaylor, film più libro sul tema dei Copyright e Copyleft pubblicato da Feltrinelli e al cd tributo a Fred Buscaglione“Boom Boom Fred” pubblicato da Musicalista.Stefano Amen è sicuramente uno dei più rappresentativi cantautori della ormai nota “scena torinese”.Ma la sua musica ed il suo stile viaggiano al di là di tutto ciò che si potrebbe inquadrare con un’etichetta. Surreale, ironico, sognante, Stefano gioca con le parole e con le immagini.
Domenica 20 luglio
ore 19:00 aperitivo
ore 20 Pixel – Radio Banda Larga
ore 21:00 ILA ROSSO live solo
ila rosso è un progetto cantautorale nato nel 2008 dopo una lunga peregrinazione tra chitarra da spiaggia, cover bands, punk ed elettronica, dalla volontà di Ilario Rosso, classe 1976, cantastorie, disoccupato, laureato in Fisica. Rifacendosi alla tradizione dei menestrelli medievali racconta, attraverso l’ironia e la stravaganza dei testi, la realtà cosiddetta civilizzata che ci circonda. La proposta è inizialmente, e spesso tuttora, solista; le canzoni vengono proposte nella loro nudità, così come nascono, solo voce e chitarra. L’intensa attività dal vivo lo porta a collaborare con diversi musicisti, in particolare è decisivo l’incontro con Gabriele Montanaro e il suo violoncello. Al momento, l’ensemble, quando può, è composto da: Ilario Rosso (parole, chitarre), Gabriele Montanaro (violoncello e fisarmonica), Sergio Maiandi (basso) e Valter Piatesi (batteria e percussioni).
 
Lombroso 16 – Via Cesare Lombroso 16, Torino – Tel. 393 219 18 38

Inability to maintain an adequate erection until completion of sexual activity cliquez ici.