Grazie al contributo di John Knight, ex giocatore di Football Americano in Italia, oggi imprenditore e fondatore della KPRO Sports – Sew What S.r.l. di Bologna, azienda leader nella realizzazione di loghi e divise da football americano e attrezzature sportive, si concretizza la messa in scena, con i costumi e il logo KPRO, della squadra: TouchClown.
Ma cosa diavolo è TouchClown ? Non solo il nuovo progetto di taglio internazionale della Compagnia Duodorant; compagnia clown ormai decennale. TouchClown è una performance collettiva realizzata in chiave contemporanea con tecniche di clown, slapstick, e visual comedy. E’ concepita per essere realizzata in luoghi urbani outdoor o in spazi indoor. Il tema portante è incentrato sul gioco del Football Americano ed il suo riconoscibilissimo linguaggio fisico ed emotivo. L’idea è anche quella di approfittare di questo lato esotico, strano e inatteso del Football Americano, rispetto alla cultura italiana e internazionale per rinforzare l’impatto visivo e semantico della performance di strada.
Patrocinio della F.I.D.A.F., grazie al Vice presidente Francesco Cerra, che crede in TouchClown e intende sostenere il progetto. La Federazione collabora attivamente al progetto sostenendo il reperimento di materiale tecnico e di attrezzature per la realizzazione della costumeria di scena. Nell’esibizione live del 19 settembre p.v., la squadra TouchClown entrerà in scena indossando i caschi della Nazionale italiana di Football Americano con il logo ufficiale della F.I.D.A.F. Un ringraziamento particolare anche alla squadra di Football americano: GIAGUARI di Torino.
Anche l’Istituto italiano di Cultura di Barcellona ha sposato l’idea di TouchClown, pertanto si prevede una performance a Barcellona, sostenuta dall’Istituto, prima del debutto previsto per l’estate del 2016. A questa iniziativa ha aderito l’imprenditore Marco Boglione, fondatore del Basic Village di Torino e della Basic Net S.p.A. che parteciperà amichevolmente al progetto con la realizzazione dei materiali audio-video di TouchClown. Altro sostenitore sarà Teatro Stalker, è prevista infatti la 2° residenza creativa presso Palazzo Ferrero di Biella, dal 7 al 11 di settembre p.v., in collaborazione con Stalker Residenze.
Per vedere di cosa si tratta bisognerà aspettare sabato 12 settembre, alle ore 16.30, a Torino, quest’anno Capitale europea dello Sport, partenza da Piazza Vittorio, percorso in Via Po, arrivo e conclusione in Piazza Castello a Torino. Seguita il sabato 19 settembre 2015, alle ore 17.30, da una performance live a Biella – per il Festival Differenti Sensazioni di Stalker Teatro, in piazza Cisterna, nel cuore del centro storico di Biella.
Ed il primo importante scambio, previsto tra il 2016 e il 2017, avverrà con i performer spagnoli che verranno istruiti dal coach Giuseppe Vetti, componendo così una compagnia teatrale italo-spagnola. La squadra italiana, composta da 4 clown + il coach raggiungerà Barcellona e realizzerà un workshop di 4 giorni con i 6 clown spagnoli; al termine del workshop è prevista l’esibizione live di TouchClown per il pubblico di Barcellona.