Le atmosfere del varieté degli anni Trenta celebrati sul grande schermo da Liza Minnelli in Cabaret, Marlene Dietrich ne L’Angelo Azzurro e da Colin Firth nell’ultima pellicola di Woody Allen Magic in Moonlight queste le suggestioni in programma per le due ore di spettacolo a cavallo tra circo e illusionismo. Tinte forti per evocare in chiaroscuro i cliché dei music hall berlinesi dell’inizio del secolo scorso, tra piume di struzzo, abiti di strass e paillette, swing e passi di charleston.
Grandi illusioni, bolle di sapone, manipolazione di carte e ventagli, apparizioni di colombe, mangiatori di spade, si alterneranno ad evoluzioni aeree al trapezio e ai tessuti, equilibri al filo teso, acrobatica a terra, evoluzioni alla ruota canadese e virtuosismi di giocoleria declinata in tutte le sue sfaccettature. Uno spettacolo per tutta la famiglia, 120 minuti di festa, sorpresa e divertimento per condividere l’atmosfera del Natale. L’evento sancisce il proficuo connubio tra le arti circensi e il fascino dell’illusionismo a testimonianza della condivisione di una vocazione artistica e di uno stile che predilige le emozioni e la spettacolarità.
Lo spettacolo sarà presentato da Luisella Tamietto, attrice comica del gruppo torinese Le Sorelle Suburbe che opera da anni nel campo del teatro comico di movimento.
La spettacolarità delle esibizioni degli artisti di Cirko Vertigo provenienti da Francia, Spagna, Albania, Italia, Messico, Croazia, Brasile, Slovacchia e Colombia farà spazio alla poesia del Clown Carillon. Oltre trenta artisti in scena tra prestigiatori e virtuosi del circo contemporaneo. Tra gli assi dell’illusionismo il Mago Budinì che, in frac e cilindro, guiderà il pubblico in un viaggio alla scoperta del repertorio classico della magia tra carte, colombe, fazzoletti e sorprese. Gli spettatori più giovani saranno rapiti dalle fulminanti gag magiche di Natalino Contini che con le sue imprevedibili bacchette magiche farà apparire il classico coniglio dal cilindro. Shezan, il Genio Impossibile, impressionante fachiro mangia spade sarà protagonista della propria esibizione con lanterne magiche e ventagli con cui si è laureato all’ultimo Campionato Italiano di Magia di Saint Vincent. La seducente Eleonora Princess of Magic sarà protagonista con le sue assistenti di uno spettacolare momento di grandi illusioni tra levitazioni, sparizioni, trasformismo ed escapologia. Dunque un florilegio di abilità fuori dal comune, in cui il reale si fonde con l’illusione, la spettacolarità con la poesia.