Dal mese di dicembre la Maserati è entrata ufficialmente nel 100° anno della propria storia. Lo fa in un periodo di successo e crescita senza precedenti, dopo il 2013 chiuso con la consegna di 15.400 veicoli a livello mondiale, il trend positivo prosegue. Vendite record nei primi due mesi dell’anno sia in Italia che nel resto d’Europa.
Si respira aria di svolta anche tra i lavoratori dello Stabilimento Avv. Giovanni Agnelli che apriranno i festeggiamenti del Centenario Domenica 8 Giugno con il primo OPEN DAY, il secondo evento organizzato per il Centenario del Tridente sarà il 20 Settembre, contestualmente al raduno ufficiale che partirà il 18 settembre a Modena e terminerà il 20 settembre a Torino.
L’annuncio dei nuovi trasferimenti a Grugliasco del turno del sabato, arrivato durante la trattativa per il rinnovo del contratto aziendale all’Unione industriale di Torino, fa sperare anche alla ” Torino operaia” nella vera svolta. Nei prossimi mesi, altre centinaia di unità potrebbero spostarsi a Grugliasco dove si è arrivati a produrre in media 140 Maserati al giorno.
Se si introduce il terzo turno servono circa 900 addetti. Se invece se ne fanno due a scorrimento e si lavora al sabato, i lavoratori interessati potrebbero essere 400-500.
La fabbrica è riuscita a riassorbire i circa mille dipendenti ex Bertone e ha reintegrato un blocco di operai di Mirafiori consistente. Le Officine Maserati di Grugliasco sono ormai “decollate” ed è quello che tangibilmente percepiscono anche gli operai.
Nel 2013 Grugliasco Maserati ha consegnato complessivamente 15.400 veicoli, +148% rispetto al 2012, esportate al 98%, per un valore di 1,1 miliardi. Nel 2014 la produzione prevista è di 40 mila vetture Maserati, per un valore attorno a 3,6-3,7 miliardi.
Con il 65% del totale delle vendite, la Ghibli è risultato il modello più venduto. Lungimirante la scelta di introdurre una variante diesel, spinta dal 3.0 V6 da 250 o 275 CV, preferita dal 60% della clientela. Tre nuovi modelli, forse addirittura quattro nel futuro di Mirafiori entro il 2018.
Dopo decenni di declino, qualcosa finalmente si muove a Torino e realmente si respira “l’orgoglio operaio”.
Un nuovo logo e un libro per celebrare il Centenario
Il libro voluto dalla casa per festeggiare l’anniversario della sua fondazione è stato regalato in questi giorni ai lavoratori. Il libro è composto di 350 pagine in formato 26×29,5 cm e comprende centinaia di foto in bianco e nero e a colori, molte delle quali inedite.
“Un secolo di storia” sintetizza la storia aziendale, ne traccia le prossime linee guida, sfoglia automobili che hanno scaldato i cuori: dalla prima Maserati costruita nel 1926 (si trattava di un’auto da corsa per la Targa Florio denominata Tipo 26) alle nuovissime Quattroporte e Ghibli.
Centenario Maserati, a settembre il raduno ufficiale
(ANSA) Un raduno di tre giorni interi, poco prima della fine dell’estate, per celebrare degnamente i cento anni della Maserati, con automobili e collezionisti provenienti da tutto il mondo. Partirà il 18 settembre a Modena e terminerà il 20 settembre a Torino l’evento organizzato per il Centenario del Tridente, che vedrà alternarsi esposizioni, sfilate, una gara di regolarità, una prova su circuito, la visita delle due fabbriche Maserati e un concorso d’eleganza.
Sono passati cento anni dal dicembre 1914, quando i fratelli Alfieri, Ettore ed Ernesto Maserati ed Ernesto aprirono la prima officina in uno scantinato di via de ‘Pepoli a Bologna, dove prima dell’entrata dell’Italia nella Grande Guerra e nei mesi successivi al termine del conflitto, iniziarono a preparare e a modificare vetture per loro stessi e per i gentleman driver dell’epoca.
Il raduno del Centenario Maserati inizierà la mattina di giovedì 18 settembre con l’esposizione a Modena dei modelli storici e attuali in alcuni degli spazi cittadini più suggestivi. Nel pomeriggio sono previste la visita alla Mostra allestita al Museo Casa Enzo Ferrari dedicata ai cento anni della Maserati e allo storico stabilimento di Viale Ciro Menotti. Venerdì 19 settembre la prima tappa sarà l’autodromo di San Martino del Lago (Cremona), per delle sessioni di guida in pista, poi si renderà omaggio a Baconin Borzacchini e alla sua Maserati V4 a 16 cilindri con cui il 28 settembre del 1929 stabilì, proprio a Cremona, il record mondiale sui dieci chilometri lanciati. Terminata l’attività in circuito, la carovana di Maserati d’epoca passerà per le vie di Cremona per poi lanciarsi verso Torino, dove le vetture si schiereranno in Piazza Castello. La sera è prevista una cena di gala alla Reggia di Venaria. Sabato 20 settembre, infine, ci saranno la visita allo stabilimento dove nascono le Ghibli e le Quattroporte e l’ultimo tratto della gara di regolarità, in direzione della Basilica di Superga, mentre di pomeriggio avrà luogo l’evento conclusivo: il Concorso d’eleganza in Piazza San Carlo.
Un vero prologo di questa ‘tre giorni’ avrà luogo a Bologna mercoledì 17 settembre, quando i collezionisti Maserati potranno farsi fotografare con la propria auto accanto alla Fontana del Nettuno dalla quale è nato il logo della Casa del Tridente e vedere il luogo esatto dove nacque la Maserati.